Cane dorme troppo

Perchè il cane dorme sempre troppo e più del solito.

Non è facile intuire se un cane dorme troppo o più del solito, perchè buona parte del loro tempo lo passano a riposare soprattutto se anziani e hanno uno stile di vita Tranquillo. Ma se intuisci che il tuo cane dorme più del solito con o senza altri sintomi tipo mancanza di appetito o tristezza, bisogna rivolgersi al veterinario perchè possa diagnosticare il giusto problema e prescrivere la giusta cura.

Quanto tempo di norma un cane dorme durante il giorno.

Di norma è normale che all’incirca la meta del giorno il cane la passa dormendo. Anche se ciò non significa che tutto questo tempo lo passi dormendo profondamente, poiché alternano fasi di sonno leggero con altre di sonno profondo. Per capire in che fase di sonno si trova il cane se leggera o profonda bisogna osservare la sua postura. Infatti in base alla postura del cane mentre dorme possiamo capire che sta dormendo profondamente se è sdraiato su un fianco o “a pallina”, mentre è in una fase di sonno leggero se è sdraiato sullo sterno con le zampe anteriori piegate.

Inoltre il tempo che passa un cane a dormire dipende anche dall’età, infatti un cucciolo appena nato passa molto tempo a dormire, man mano che cresce le ore che il cane passa dormendo diminuiscono e si stabilizzano da adulto come detto in precedenza a circa meta della giornata. Quando un cane poi invecchia è normale che passa più tempo a dormire e che le loro abitudini cambiano.

Razze di cane che possono soffrire d’ipersonnia e dormire più del solito.

Un cane può soffrire di ipersonnia quando si addormenta per lunghi periodi di tempo e di addormenta in situazioni insolite. Alcune razze di cane sembrano avere una base genetica ed è stato riconosciuto in razze come Labrador Retriever, Barboncini, Beagle e Pinscher nano.

Se pensiamo che il nostro cane dorme sempre, spesso e più del solito, la prima cosa da fare è controllare che il tempo che trascorre dormendo sia davvero troppo, in base all’età razza e periodo dell’anno per questo può essere di aiuto consultare e chiedere a un veterinario.

È normale che il cane dorme di più in inverno?

Sicuramente il cane non è un animale che va in letargo o che il suo far bisogno di sonno cambi durante l’inverno ma è possibile che si hanno delle piccole variazioni. È possibile che il cane per via delle giornate più corte e il brutto tempo passi più tempo in casa un pò come noi a riposare. Per questo è importante capire se il nostro cane sta solo in una postura di riposo o sonno leggero o passa veramente molto tempo a dormire profondamente.

Spesso se nottiamo che il nostro cane dorme profondamente e più del solito  dobbiamo essere attenti alla presenza di altri sintomi. Tuttavia se notiamo che il nostro cane dorme troppo con o senza altri sintomi potremmo trovarci di fronte a un cane che soffre di qualche patologia.

È normale che il cane dorme di più in estate?

Anche se sembra un controsenso come per il periodo invernare potrebbe essere normale, che il cane dorme molto per via del caldo. Se il cane dorme per via del troppo caldo sicuramente cercherà il posto più fresco della casa dove sdraiarsi come per esempio il bagno, assumendo una postura che gli permette di appoggiare l’addome direttamente col pavimento in modo da dissipare il calore.

Se il cane trascorre molto tempo dormendo per colpa del caldo si può notare che è più attivo durante le ore meno calde del giorno come il mattino presto o tardo pomeriggio. È anche possibile per via del caldo che in questa situazione i cani mangino meno.

Anche in questo caso, la presenza di altri sintomi potrebbe essere la manifestazione di una patologia, ed è bene consultare un veterinario.

È normale che un cane anziano dorme molto?

Sicuramente è normale che un cane anziano a prescindere dal periodo e dall’ambiente circostante passi molto tempo a riposare. Ma se il cane ha cambiamenti il loro comportamento, urinano in casa, sono disorientati, soffrire di disturbi del sonno in modo da dormire di più durante il giorno e meno di notte o mostrare un comportamento stereotipato possono soffrire della sindrome di disfunzione cognitiva. La sindrome di disfunzione cognitiva del cane si tratta di un disturbo a livello cerebrale che somiglia all’Alzheimer degli esseri umani.

Se abbiamo un cane anziano che mostra uno o più di questi sintomi è necessario recarsi dal veterinario per una corretta diagnosi.

Una volta escluse cause fisiche e quindi possibili patologie un cane che dorme molto ed è triste potrebbe avere un problema psicologico, è possibile che sta attraversando un periodo di depressione. Un cane che dorme molto durante il giorno e non ha voglia di giocare come fa di solito può soffrire per via della noia, dall’isolamento, dalla solitudine, dalla mancanza di attenzione, da improvvisi e frequenti cambiamenti nella sua routine come per esempio la presenza e la partenza per lunghi periodi di un componente della famiglia.

Inoltre se il cane che dorme sempre è un cane appena adottato e non si conosce la sua storia è possibile che ha subito maltrattamenti o di una precoce separazione dalla madre.

Anche se sono rare è possibile che il cane dorme più del normale per cause genetiche.

Questi cani, oltre a passare molto tempo a dormire sono apatici, inappetenti e a volte non reagiranno a stimoli come spronarli a giocare o nuovi giochi.

Bisogna che il cane che dorme sempre ed è triste ha bisogno che il veterinario lo visiti per escludere cause fisiche e se non trova problemi fisici può consigliare come far superare quelle psicologiche.

Perchè il cane dorme sempre e vomita?

Uno dei sintomi di avvelenamento potrebbe essere la sonnolenza del cane, di norma accompagnati da altri sintomi come tremore, presenza di tic nervosi, vomito, diarrea o alterazioni neurologiche. L’ingestione o il contatto con sostanze tossiche sono in grado di innescare un quadro clinico che porta il cane ad avere sonnolenza e alcuni o tutti i sintomi elencati in precedenza.

Inutile dire che bisogna portare il cane prima possibile dal veterinario per iniziare le cure il prima possibile e magari avere una prognosi favorevole.

In questo caso ti potrebbe interessare anche l’articolo: Perchè il cane vomita.

 

Questo articolo è puramente informativo, e anche se è stato letto attentamente e fatto altre ricerche su internet solo il veterinario può diagnosticare un’eventuale problema e malattia e di conseguenza prescrivere una cura o trattamento.