ciotole per gatti

Ciotole per gatti come scegliere quella più adatta per dimensioni materiale.

Sicuramente i gatti domestici sono esigenti quando si parla di cibo e quindi anche delle ciotole che lo contengono. Quando si pensa alla ciotola per i gatti si pesa subito a quella del cibo ma è altrettanta importante quella dell’acqua.  Sul mercato esistono diverse ciotole per gatti dalle semplici ciotole a quelle tecnologiche che forniscono sempre acqua fresca e razioni controllate. Quindi la ciotola per i nostri gatti devono essere scelte in base alle diverse esigenze. Molto importante e pulire la ciotola del cibo umido ogni volta che si da la pappa al gatto. Anche la ciotola dell’acqua deve essere pulita almeno una volta al giorno e cambiata l’acqua.

Dove posizionare le ciotole per gatti.

La ciotola del gatto deve essere messa in un angolo tranquillo della casa. Infatti i gatti devono avere la possibilità di mangiare e bere senza essere disturbati in tutta tranquillità. É bene posizionare le ciotole vicine dell’acqua e del cibo. Le ciotole devono essere vicino dove i gatti amano riposarsi. Infatti i gatti per riposare scelgono un angolo della casa tranquillo ideale anche per nutrirsi.

Ciotole per gatti tradizionali.

Le ciotole dei gatti tradizionali sono dei contenitori che possono essere in diversi materiali plastici, metallo o ceramica. Si differenziano anche in base a misure diverse e colori.

ciotole per gatti

Le misure per le ciotole per gatti.

In molti credono che la ciotola del gatti deve essere dimensionata al pasto ma non è così. Infatti la dimensione della ciotola deve dare la possibilità al gatto di mangiare e di bere senza che i baffi toccano il bordo. I gatti si infastidiscono se mentre mangiano o bevono i loro baffi toccano qualcosa. Per questo le ciotole per i gatti devono essere abbastanza larghe e con bordi bassi.

Il colore per le ciotole per gatti.

Il colore della ciotola per il cibo e l’acqua del gatto non è da sottovalutare. Sul mercato si trovano ciotole di qualunque colore ma è importante scegliere quelle con colori tenui che non disturbano il gatto. Colori delle ciotole come verde, azzurro, bianco sono da preferire a colori come rosso, arancio, viola, fucsia ecc.

La scelta del materiale per le ciotole dei gatti.

Una volta che si hanno le idee chiare sul colore grandezza e forma della ciotola per il  nostro gatto parliamo del materiale che la compone. In commercio le ciotole del gatto che possiamo trovare di norma sono in plastica, in metallo e ceramica. Come è facile intuire ogni materiale utilizzato per costruire le ciotole del gatto ha le proprie peculiarità. Infatti per il benessere del gatto anche la scelta del materiale per costruire la ciotola del gatto è importante.

Perché evitare le ciotole in plastica per i nostri gatti.

Le ciotole in plastica anche se sembrano molto pratiche in realtà non lo sono. La plastica sembra liscia ma in realtà è porosa e può assorbire gli odori dei pasti precedenti. Per questo le ciotole di plastica sono sconsigliate soprattutto per il cibo.

Le ciotole in metallo per i nostri gatti.

Le ciotole in metallo sono igieniche e pratiche soprattutto quelle in acciaio inox.  Sono da scegliere ciotole non troppo leggere in modo che non si rovesciano mentre il gatto mangia o si abbevera. Se la nostra scelta ricade sulle ciotole in metallo e bene isolarle dal pavimento con dei gommini. In questo modo con i gommini sotto la ciotola del gatto si isola dal pavimento evitando che sia raffredda o si riscalda. Per lo stesso motivo sono sconsigliate da utilizzare per l’esterno di casa visto che il metallo è un ottimo conduttore. Inoltre con dei gommini sotto la ciotola si evita che il gatto riesca a spostarla la ciotola e rovesciarla.

ciotole per gatti

Ciotole in ceramica per gatti.

Sicuramente le ciotole in ceramica sono le migliori per il nostro amato gatto. Le ciotole in ceramica hanno il peso giusto, non hanno problemi di usura e igiene. Non per caso la ceramica è scelta per i piatti utilizzati da noi umani. Quindi La scelta migliore ricade sulla ciotola per gatti in ceramica. A livello estetico le possiamo trovare decorate a piacimenti che non guasta sicuramente. Le ciotole in ceramica per i gatti sono ideali sia per l’acqua che per la pappa.

Ciotole per gatti tecnologiche.

La vita quotidiana di molti padroni di gatti sono spesso fuori casa è hanno bisogno di un dispenser automatico per il cibo del gatto e per fornire sempre acqua fresca. I gatti per qualche giorno possono rimanere anche da soli in casa se a disposizione hanno cibo e acqua fresca tutti i giorni. Per questo ciotole automatiche e fontanelle per gatti possono essere utili per lasciare i gatti da soli.

Dispenser automatico cibo per gatti.

Sul mercato esistono diversi dispenser per l’alimentazione dei gatti che possono essere fornire cibo secco quindi i croccantini per gatti. Questi dispositivi che forniscono automaticamente una quantica di cibo per gatti prestabilita lo possono fare a determinate ore o quando il gatto si avvicina ad essi. Molti di questi distributori di cibo per gatti hanno la possibilità di registrare un messaggio vocale che richiama i gatti al momenti della distribuzione.

ciotole per gatti

Fontanella per l’acqua dei gatti.

La fontanella d’acqua per gatti è un’ottima alternativa alla tradizionale ciotola dell’acqua anzi e da preferire per fornire sempre acqua pulita al gatto. Le fontanelle d’acqua per gatti hanno una pompa che fa circolare l’acqua filtrandola da impurità. Per questo sono da preferire alle classiche ciotole anche perchè i gatti adorano bere corrente piuttosto che ferma. Infatti alcuni gatti prima di bere danno dei colpetti con la zampa alla ciotola per farla muovere.