Come dare una pillola a un gatto

Come dare una pillola a un gatto: modi a basso stress per aiutare il tuo gatto a prendere la sua medicina

Sommario

  • Non sostituisce l’aiuto veterinario professionale.

Dare una pillola al tuo gatto non deve essere una battaglia. Quando la maggior parte dei proprietari di gatti pensa di dare pillole, immagina di inseguire il proprio gatto per casa, di essere morso o graffiato e di danneggiare la loro relazione con il loro amato animale domestico. Ma non deve essere così!

I gatti sono unici ed è del tutto normale che si nascondano, si rifiutino di mangiare o mostrino un’aggressività insolita quando non si sentono bene. A causa di questi comportamenti naturali, il tuo gatto avrà bisogno del tuo aiuto per prendere le medicine.

Il tuo veterinario può aiutarti a decidere se le pillole del tuo gatto possono essere frantumate in modo sicuro per renderle più facili da somministrare e se esistono versioni alternative del farmaco come un gel per le orecchie liquido o transdermico. Se una pillola è l’opzione migliore, non disperare!

Puoi dare una pillola in sicurezza senza danneggiare il prezioso legame tra te e il tuo gatto. Alcuni gatti prenderanno una pillola nascosta in cibo gustoso, Pill Pocket o un intrigante “labirinto di dolcetti”. Quando dai una pillola a mano, l’uso di un asciugamano e persino di uno strumento utile come un tagliapillole può renderlo un’esperienza sicura e confortevole.

Lascia che ti mostri come!

il genitore domestico mostra al suo gatto una pillola

iStock/bradleyhebdon

Acquisire familiarità con il farmaco e come somministrarlo

Parla con il tuo veterinario per sapere se le pillole saranno ancora efficaci se vengono frantumate, divise in pezzi più piccoli o sciolte nel cibo o nel liquido. Assicurati anche di chiedere informazioni sugli effetti collaterali previsti e se le pillole devono essere somministrate con cibo o acqua. Alcune pillole hanno un sapore amaro quando vengono frantumate o non sono più efficaci quando vengono aperte. E se sospetti che il tuo gatto non prenderà facilmente una pillola, chiedi se ci sono altre forme del farmaco che potrebbero essere prescritte, come un’iniezione.

Fortunatamente per i proprietari di gatti, ci sono alcuni ottimi metodi alternativi per i gatti per assumere farmaci. Molti di questi devono essere prescritti attraverso una farmacia composta (una farmacia in grado di mescolare insieme i farmaci) che abbia familiarità con i farmaci per animali domestici. Il tuo veterinario potrebbe essere in grado di prescrivere i farmaci per il tuo gatto in una di queste forme:

  • Liquido
  • Polvere
  • Iniezione
  • Masticabile aromatizzato
  • Gel auricolare transdermico (che si assorbe attraverso la pelle dell’orecchio del tuo gatto)

Tuttavia, alcuni farmaci non possono essere trasformati in forme alternative e non tutti hanno accesso a una farmacia per animali domestici. In tal caso, è il momento di imparare a dare una pillola al tuo gatto.

Prepara il tuo gatto a prendere la pillola

I due modi generali per dare una pillola a un gatto sono nasconderla nel cibo o somministrarla direttamente nella bocca del tuo gatto. Se il tuo gatto divora la cena ed è tentato dai dolcetti, allora c’è una buona probabilità che prenda una pillola nascosta in cibo delizioso. Se il tuo gatto è sospettoso dei cambiamenti nella dieta, prova un asciugamano e pianifica di somministrare la pillola per via orale.

Dare una pillola con il cibo

Per questa tecnica, puoi provare a nascondere la pillola in una porzione di cibo umido, Pill Pocket , dolcetti che il tuo gatto ama o un dolcetto liquido come Churu .

I gatti non sono in grado di assaggiare le cose dolci, quindi puoi persino chiedere al tuo veterinario di aggiungere aroma di vaniglia o ciliegia alle pillole composte per mascherare la medicina dal sapore amaro.

Puoi anche provare alcuni cibi e liquidi cremosi, come panna montata, yogurt, pappe, formaggio spremuto, gelato alla vaniglia sciolto, succo di tonno o brodo di pollo a basso contenuto di sodio. Sii sempre consapevole delle allergie alimentari specifiche del tuo animale domestico prima di dare cibo o dolcetti.

Il gatto si lecca le labbra sulla ciotola del cibo

iStock/Astrid860

Quattro modi per dare una pillola a un gatto che ama mangiare

  1. Mescola la pillola in una porzione di cibo in scatola e guarda il tuo gatto divorarlo.
  2. Nascondi la pillola in una tasca per pillole o in un altro dolcetto morbido e prepara 3-5 dolcetti aggiuntivi. Dai i dolcetti uno alla volta, iniziando e finendo con un dolcetto senza pillola. Spero che il tuo gatto sia così impegnato a godersi i dolcetti che non si accorgerà quando incontrerà il dolcetto contenente la pillola!
  3. Crea un “labirinto” su un piatto usando la panna montata o il formaggio spremuto. Disegna linee e punti sulla superficie e nascondi la pillola all’interno del disegno. Il tuo gatto potrebbe essere così incuriosito dal seguire le linee che consumano la pillola senza rendersene conto.
  4. Se riesci a sciogliere in sicurezza la pillola in un liquido: mescola la pillola frantumata con una piccola quantità di succo di tonno o brodo di pollo a basso contenuto di sodio affinché il tuo gatto possa leccare.

Dare una pillola per via orale

Se il tuo gatto è troppo intelligente per farsi ingannare nascondendo la pillola nel cibo o nel brodo, dovrai dargliela per via orale. Se mettere le dita tra i denti aguzzi del tuo gatto sembra un po’ troppo rischioso, c’è uno strumento per farlo! Un ” pillola popper ” è un lungo stantuffo con una punta morbida che può aiutarti a posizionare una pillola in modo sicuro nella bocca del tuo gatto.

All’inizio il processo di somministrazione della pillola probabilmente sembrerà strano per il tuo gatto. Tuttavia, il tuo atteggiamento calmo e il tuo trattamento gentile aiuteranno a rassicurare il tuo gatto durante questo nuovo fenomeno. Avvolgere il tuo gatto in un asciugamano è un modo accogliente per preparare il tuo gatto a prendere una pillola. Dovrai raccogliere un soffice asciugamano, un tagliapillole o una siringa e un atteggiamento fiducioso per iniziare.

Donna che tiene in grembo un gatto con un asciugamano

iStock/suiwuya

Il metodo dell’asciugamano

Gli asciugamani sono un modo meraviglioso per ridurre lo stress durante la somministrazione di trattamenti al tuo gatto.

  1. Stendi un grande asciugamano su un tavolo e posiziona il tuo gatto al centro dell’asciugamano, rivolto lontano da te.
  2. Piega comodamente l’asciugamano sulla schiena del tuo gatto, un lato alla volta, per creare un “burrito da gattino”.
  3. Metti le braccia sul tavolo su entrambi i lati del gatto e le mani alla base del collo.
  4. Applica una leggera pressione con le braccia per evitare che il tuo gatto si dimeni e massaggiagli il collo o il mento per mantenerlo calmo.

Alla maggior parte dei gatti piace essere fasciati in un asciugamano caldo, ma alcuni potrebbero sentirsi intrappolati. Se il tuo gatto sta lottando eccessivamente, salta l’asciugamano e tienilo invece saldamente ma delicatamente sulle tue ginocchia (potresti voler usare l’asciugamano sopra le tue ginocchia per questo)!

Genitore di gatto che dà una pillola al proprio gatto

iStock/Daria Kulkova

Cinque passaggi per dare manualmente una pillola a un gatto

  1. Posiziona il tuo gatto in un asciugamano avvolto o in grembo, rivolto lontano da te.
  2. Metti una mano sopra la testa del tuo gatto con il pollice su un lato e le dita sull’altro. Inclina la testa all’indietro e inserisci lentamente le dita ai lati della bocca finché la mascella non si apre.
  3. Usando l’altra mano, fai una delle seguenti cose: usa le dita per posizionare la pillola sul retro della lingua; Mettere la pillola in un popper pillola . Inseriscilo delicatamente nella parte posteriore della bocca del tuo gatto e spingi lo stantuffo per rilasciare la pillola. Inserisci una siringa contenente la pillola sciolta in acqua appena dentro la guancia del tuo gatto. Premi lentamente lo stantuffo, assicurandoti che deglutisca mentre procedi per evitare di inalare il liquido.
  4. Tieni la bocca delicatamente chiusa. Massaggia leggermente il collo del tuo gatto finché non lo vedi deglutire. Quindi guarda per assicurarti che non sputino la pillola o il liquido.
  5. Ricompensa il tuo gatto con tanto amore, lode e una sorpresa. Ve lo meritate entrambi!

Congratulazioni, hai dato con successo una pillola al tuo gatto!

Dare una pillola al tuo gatto può essere scoraggiante. Tra le loro molte peculiarità , i gatti tendono ad essere sospettosi e molto sensibili a nuovi odori, sapori e consistenze. Questo li rende difficili da ingannare semplicemente facendo scivolare una pillola nella loro cena.

Ma imparando a conoscere le medicine del tuo gatto dal tuo veterinario e usando calma, compassionevole moderazione o trucchi creativi per nascondere le pillole nel cibo del gattino, sarai in grado di somministrare con successo al tuo gatto la sua medicina riducendo lo stress sia per il tuo gatto che per te.