Il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera

Perchè e cosa fare se il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera?

Chiunque abbia un gatto in casa può dire che capita spesso che il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera. Sembra quasi che il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera per dispetto, ma come sappiamo i gatti come tutti gli animali non riescono ad elaborare il concetto del dispetto. Ma allora perchè i gatti si mettono a scavare nella lettiera con tanta foga in modo da buttare fuori la sabbia. Infatti chi ha un gatto in casa sa bene che facilmente troverà la sabbia della lettiera in giro per casa e anche molta polvere.

I motivi per cui il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera.

Vediamo quali semplici prendere possiamo prendere per evitare che il gatto batti la sabbietta fuori dalla cassetta igienica e che la porti in giro per tutta casa.

gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera

La posizione della lettiera in casa.

In molti sottovalutano il fatto che la posizione della lettiera implica diverse possibili problematiche inclusa il fatto che scavando scaraventa la sabbietta fuori dalla lettiera. Il gatto per estinto scava per fare i bisogni in una buca che poi richiude per coprire gli odori. Se la lettiera è messa in una zona poco ventilata può capitare che i gatti sentendo ancora l’odore dei suoi bisogni rientri nella lettiera ostinandosi a scavare per coprire gli odori. Mettendo la lettiera in una zona ventilata l’odore facilmente si disperde e di conseguenza il gatto non si ostina nel scavare.

Inoltre posizionando la lettiera a terra lontano da mobili e oggetti sarà più semplice evitare che la polvere della lettiera si posi su di essi. Se vogliamo spostare la lettiera da una posizione che pensiamo che sia il problema bisogna farlo in modo graduale, ai gatti non piacciono i cambiamenti. Per questo bisogna spostare la lettiera un pò alla volta fino a farla arrivare alla sua nuova posizione. Per aiutare il gatto ad abituarsi alla nuova posizione della lettiera possiamo utilizzare un attrattivo per lettiera.

La dimensione della lettiera del gatto.

Sicuramente quando si pensa a un contenitore che deve contenere qualcosa si pensa alla dimensione e la lettiera non deve fare eccezione. Infatti per contenere la sabbietta e i gli eventuali escrementi del gatto nel suo interno la lattiera deve essere delle dimensioni corrette. Inoltre è importante considerare le dimensioni del gatto e trovare una lettiera adatta alla sua stazza. Il gatto deve essere libero di potersi girare scavare senza troppa difficolta. Uno spazio troppo stretto se non gli permette di fare tutte queste cose può innervosirsi e scavare con più foga.

gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera

Soprattutto le la sabbietta e appena fuori la cassetta il problema potrebbe essere le dimensioni troppo piccole della cassetta.

Lettiera con bordi troppo bassi.

Alcuni felini sono gran scavatori rispetto ad altri e se scavano vicino il bordo è normale che il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera. Quindi per risolvere questo problema si può adottare una lettiera dai bordi più alti ma senza esagerare, gatti anziani e cuccioli potrebbero avere difficolta ad entrarci.

Se il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera potrebbe esserci poca o troppa sabbia.

Se il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera il problema potrebbe essere a causa della quantità di sabbiolina nella cassetta igienica. Infatti troppa sabbia induce il gatto a scavare troppo in profondità mentre poca sabbia continuerà a scavare inutilmente per coprire i bisogni. Veterinari ed esperti consigliano di creare uno strato di sabbia di circa 7-8 cm. Questa sarebbe la giusta quantità di sabbietta per la lettiera che permette al gatto di scavare a sufficienza e poi coprire i suoi bisogni senza scavare troppo.

La pulizia della cassetta igienica per evitare che il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera.

Una pulizia frequente della lettiera può evitare che il gatto scavando butti fuori la sabbia della lettiera anche a notevole distanza. Infatti se il gatto non riesce a coprire l’odore dei suoi bisogni potrebbe iniziare a scavare con foga nel tentativo di nascondere le sue tracce. Inoltre se la sabbia è sporca il gatto non avrà molto spazio per fare i suoi bisogni., infatti sarà costretto a scavare molto per trovare uno spazio pulito.

Cosa fare se il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera.

Vediamo quali semplici accorgimenti possiamo prendere se il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera in modo che non la sparga per tutta la casa.

gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera

Il tipo di lettiera.

  • Per evitare che il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera si può adottare un diverso tipo di lettiera. Infatti lettiere con accesso dall’alto sicuramente fanno si che il gatto scavando non butti la sabbia in giro per casa ma non sono di facile accesso per gatti anziani, malati e cuccioli.
  • La soluzione potrebbe essere anche una lettiera intelligente che incorporato nella scatola di purificazione degli odori intelligente, contenente un sistema di sensori piroelettrici a infrarossi, dopo che il gatto se ne è andato, rilascia attivamente ossigeno attivo, ossida rapidamente le molecole di odore nell’aria e può anche distruggere la struttura della membrana cellulare dei batteri.
  • Le lettiere automatiche possono essere un’ottima scelta per un gatto che è ossessionato dal coprire i suoi bisogni ma non è molto bravo. Spesso questi gatti escono ed entrano dalla lettiera subito dopo aver fatto i bisogni scavando per coprire i bisogni. Queste lettiere automatiche aiutano il tuo gatto a fermare il comportamento ossessivo di “scavare” e aiutano a tenere i rifiuti all’interno della cassetta.
  • Su Amazon si trovano dei tappetini ideali da tenere vicino la lettiera. Questi tappetini sono realizzati con due strati il primo forato in modo che la sabbiolina resti intrappolata tra i fori e cade sul secondo strato senza andare in giro per casa. In questo modo sollevando il tappetino è facile poi ributtare la sabbiolina nella lettiera.
  • Se il tuo gatto scavando la solita sabbiolina fatta da argilla naturale e riempie la tua casa di polvere e trovi impronte su tutte le superfici di casa potrebbe essere il caso di passare alla sabbiolina di silice.