gatto scappa dalla lettiera

Perché i gatti ottengono gli zoom dopo aver usato la lettiera?

  • Non sostituisce l’aiuto veterinario professionale.

Il tuo gatto è mai uscito dalla lettiera più velocemente di quanto Usain Bolt si allontani dai blocchi di partenza? E poi correre in tondo intorno a casa tua alla velocità della luce?

I gatti sono bravissimi a intrattenerci con i loro strani comportamenti . Ci grattiamo la testa e chiediamo: “Cosa diavolo… Perché?”

Ci sono molte ragioni e teorie sul perché i gatti defecano e scattano.

La mia filosofia personale è che stiano cercando di sfuggire alla puzza il più velocemente possibile. Non c’è davvero modo di contestarlo. La cacca di gatto non è un’esperienza piacevole per i nostri nervi olfattivi.

Esploriamo alcune possibili cause per gli zombi di gatto che fanno la cacca.

1. Lettiera sporca

Forse il tuo gatto è un maniaco della pulizia. Proprio come alcune persone preferiscono sciacquare prima di andare in modo da poter rilasciare in una ciotola pulita, cathealth.com suggerisce che ai gatti piace uno spazio pulito per fare la cacca.

Vassoio con riempitivo, paletta e gatto da vicino

Vera Aksionava tramite iStock

Sfrecciare fuori dalla lettiera dopo essere andato potrebbe essere il loro modo per sfuggire all’impurità a velocità di curvatura.

È come quando l’unica opzione a un evento all’aperto è un vasino portatile. Non tocchi nulla, vai veloce e scappa più veloce che puoi.

2. Problema medico

Se il tuo gatto inizia improvvisamente a fare gli zoom dopo aver visitato la lettiera e non l’ha mai fatto prima, potrebbe esserci un problema medico di base da affrontare.

Il dottor Mike Paul, DVM , ha dichiarato a Pet Health Network che gli zombi di gatto dopo la cacca possono essere innescati da disagio causato da infezioni o infiammazioni del tratto urinario, del colon o del retto.

Se il tuo gatto inizia a saltare fuori e a fare lo zoom dopo aver usato la lettiera, è una buona idea controllare il contenuto per vedere se c’è qualcosa di insolito come:

  • Diarrea
  • Feci anormalmente dure
  • Sangue nelle feci o nelle urine

Chiama il tuo veterinario Se noti che qualcosa non va bene.

3. Istinto di sopravvivenza

Una teoria suggerisce che i gatti guizzino e si allontanino dal loro sterco come istinto primordiale per evitare i predatori. L’idea è che i gatti in natura seppelliscano la loro cacca per impedire ai predatori di rintracciare il loro profumo.

Corrono via per due motivi.

Il primo motivo è prendere le distanze dall’evidenza.

Il secondo motivo è sfuggire all’odore e allontanare i predatori dalla pista.

Questa è solo una teoria. Il fatto è che alcuni gatti ottengono gli zombi dopo essersi liberati nella loro lettiera e alcuni gatti no.

4. “Caccaforia”

È vero.

Dr. Anish Sheth, gastroenterologo e coautore di What’s Your Poo Telling You? , coniato il termine. Cattura la sensazione di euforia dopo aver passato uno sgabello abbondante.

Quella sensazione euforica è grazie al nervo vago, che va dal nostro tronco cerebrale al nostro colon.

Proprio come gli umani, i gatti hanno un nervo vago .

Il dottor Sheth spiega: “La distensione del retto che deriva dal passaggio di una grande massa di feci provoca l’attivazione del nervo vago. L’effetto netto di questo è un calo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, che a sua volta diminuisce il flusso sanguigno al cervello. Quando è lieve, la stordimento può portare a un senso di relazione sublime: lo sballo.

Pertanto, il gatto si ingrandisce dopo aver fatto la cacca.

I gattini Devon Rex esaminano la lettiera nella lettiera

CasarsaGuru tramite iStock

Il mistero dei gattini e della loro cucciolata

Potremmo non sapere mai con certezza al 100% il motivo esatto per cui i nostri gatti si scatenano con gli zombi dopo una visita alla loro lettiera. È divertente pensarci, però.

C’è una cosa che sappiamo per certo. Quando i nostri gatti si impegnano in questo comportamento molto divertente, sono sia intriganti che esilaranti.