Perché il mio gatto strizza gli occhi

Perché il mio gatto strizza gli occhi?

I gatti sono creature amorevoli. Pubblicizzano il loro affetto facendo le fusa, strofinandosi contro di te e sbattendo la testa su di te. Potrebbero persino miagolare in segno di saluto per dire: “Sono felice di vederti!”

E i gatti non sono affettuosi con chiunque . Lo riservano a persone che conoscono bene. Se il tuo gatto rotola sulla schiena, questo è un importante segno di fiducia. Significa che si sentono al sicuro e si fidano abbastanza di te da essere vulnerabili intorno a te.

 

Ma un comportamento rimane un mistero per molti proprietari di gatti: la vista di un gatto che strizza gli occhi. Un gatto strabico e rilassato potrebbe essere uno spettacolo familiare, ma perché lo fa?

Perché il mio gatto mi guarda di traverso?

La teoria principale: è un altro segno di affetto.

Quando arriva la compagnia, molti gatti si ritirano in luoghi sicuri. Anche i gatti più socievoli possono essere riservati agli estranei. Tuttavia, quando il tuo gatto si sente al sicuro con amici intimi e familiari, è più probabile che mostri una gamma più ampia di linguaggio del corpo. Ciò include il famoso battito di ciglia lento di un gatto soddisfatto e gli occhi socchiusi di un gatto rilassato e strabico.

Sebbene non esista una scienza concreta sull’argomento, l’atto stesso di strizzare gli occhi limita leggermente la visione del tuo gatto. Come il battito di ciglia lento, questo può indicare che si sentono abbastanza al sicuro ea proprio agio da abbassare la guardia. Anche questo strabismo non è solo una coincidenza: può essere una modalità di comunicazione a sé stante. Se sei vicino al tuo gatto e lo guardi di traverso, a volte ricambieranno il gesto.

Molti proprietari di gatti associano lo strabismo non solo a un segno di fiducia, ma anche a un segno di amore e affetto. Dopotutto, questo linguaggio del corpo si vede tipicamente nei gatti che sono contenti e intorno a quelli che amano di più.

Gli occhi di gatto sono unici

I gatti comunicano molte informazioni con gli occhi attraverso il linguaggio del corpo, ma sono unici in tanti altri modi!

I gatti e gli esseri umani hanno entrambi speciali cellule sensibili al colore nei loro occhi chiamate coni. Gli esseri umani hanno circa 10 volte più coni, quindi possiamo vedere più variazioni di colore.

Vi siete mai chiesti cosa rende riflessivi gli occhi di un gatto? La causa è un tappeto costituito da cellule riflettenti sotto la loro retina, che li aiuta anche a vedere meglio in condizioni di scarsa illuminazione. Anche la loro visione periferica è più forte della nostra, grazie ai loro occhi più distanziati sulla testa.

A parte le solite palpebre superiori e inferiori come le nostre, i gatti hanno una terza palpebra dietro la palpebra inferiore chiamata membrana nittitante. Questa membrana aiuta a rimuovere la polvere e a mantenere l’occhio umido. Quindi non partecipare a una gara di sguardi con un gatto, perché, beh, vinceranno.

Ma non è tutto rose e fiori per i gatti: sono di gran lunga più miopi degli umani. Se vedi chiaramente qualcosa a 100 piedi di distanza, un gatto dovrebbe trovarsi a circa 20 piedi di distanza per vederlo altrettanto bene.

 

Le condizioni di salute possono anche indurre i gatti a socchiudere gli occhi.

Ci sono alcune condizioni mediche che possono causare lo strabismo dei gatti. Se il tuo gatto strizza costantemente gli occhi, strizza gli occhi solo da un occhio o mostra altri sintomi, considera di consultare il veterinario. Ecco alcune delle condizioni di salute che potrebbero far socchiudere gli occhi al tuo gatto.

Blefarite

Una condizione che potrebbe far socchiudere gli occhi al tuo gatto è la blefarite. Questa è un’infiammazione della palpebra causata da anomalie anatomiche, reazioni ad allergeni, infezioni batteriche, infezioni virali, parassiti e molti altri potenziali fattori scatenanti. Alcuni sintomi includono intenso prurito dell’occhio, secrezione, ispessimento delle palpebre, perdita di capelli, lacrimazione e dolore agli occhi e visione offuscata.

Glaucoma

Il glaucoma è raro nei gatti ma molto grave quando si verifica. Ha una vasta gamma di possibili cause tra cui traumi, tumori, uno spostamento insolito del cristallino, disturbi infiammatori, infezioni o anomalie anatomiche che provocano il blocco del drenaggio dall’occhio e un accumulo di pressione. Questa è una condizione pericolosa che può provocare la vista o la perdita degli occhi se non trattata rapidamente e richiede un trattamento a lungo termine. I sintomi includono strabismo, occhi rossi, occhi visibilmente ingranditi, lacrimazione o occhi annebbiati e grave dolore oculare.

Uveite

L’uveite si verifica quando l’uvea nella parte anteriore dell’occhio è infiammata, colpendo l’iride, la pupilla e la vista. Malattie autoimmuni, tumori, traumi, disordini metabolici e infezioni sono tutti possibili fattori scatenanti. Oltre a strabismo, dolore oculare, occhi arrossati, lacrimazione, secrezione, pupilla piccola o irregolare, gonfiore del bulbo oculare, occhi torbidi o colore dell’iride irregolare o insolito sono possibili sintomi.

Congiuntivite

La congiuntivite è una condizione infiammatoria comune che può avere molte cause che vanno da una risposta agli allergeni, un’infezione agli occhi o uno dei diversi tipi di infezioni virali. Alcuni sintomi includono strabismo costante, ammiccamento eccessivo, occhi arrossati, secrezione oculare, accumulo di liquido negli occhi o difficoltà respiratoria.

Ulcera corneale

Le ulcere corneali sono un’altra condizione che può causare strabismo. Si tratta di ferite aperte sulla superficie chiara dell’occhio causate da lesioni, infezioni, produzione lacrimale insufficiente o anomalie anatomiche. Le ulcere possono apparire torbide e i sintomi includono sensibilità oculare, strabismo, arrossamento e secrezione.

Trauma oculare

Il trauma oculare può anche causare uno strabismo costante. Questo trauma può essere un oggetto estraneo nell’occhio, graffi, punture o lacerazioni dell’occhio o un trauma contusivo all’occhio. I sintomi variano ampiamente a seconda del tipo di trauma e possono includere sanguinamento, gonfiore, occhi arrossati e dolorosi, ecc. Il trattamento può variare da colliri a interventi chirurgici a seconda della gravità.

Sebbene ci siano alcune condizioni mediche che possono far socchiudere gli occhi al tuo gatto, la maggior parte delle volte il tuo gatto probabilmente ti sta dicendo che si sente al sicuro, contento e vuole condividere un po’ d’amore. La prossima volta che ti strizzano gli occhi, prova a strizzare gli occhi per far loro sapere che il sentimento è reciproco!