Glucosamina per gatti: questo integratore per le articolazioni funziona davvero?

Se usi glucosamina, condroitina o qualsiasi altro integratore per la tua stessa artrite e hai un gatto che soffre di dolori articolari, probabilmente ti sei chiesto se esistono versioni specifiche per gatto di questi integratori e se potrebbero aiutare il tuo gatto. La risposta è: forse. E vale sicuramente la pena parlare con il tuo veterinario per aggiungere un integratore alla routine nutrizionale del tuo micio. Puoi trovare glucosamina per gatti, così come integratori per le articolazioni che includono condroitina, vitamina B12, metilsulfonilmetano (MSM) o aminoacidi omega-3.

Due dei miei gatti anziani assumono un integratore che include glucosamina, condroitina e manganese. Per un gatto a cui è stata diagnosticata l’artrite spinale, c’è stato un enorme miglioramento nella sua capacità di camminare e saltare senza dolore. Per il secondo gatto, non c’è alcun miglioramento osservabile. Li stiamo aiutando entrambi con ciotole rialzate per cibo e acqua e cucce ortopediche.

Ci sono pochi (se non nessuno) studi su larga scala a sostegno dell’efficacia degli integratori articolari per gatti, quindi non sappiamo perché gli integratori di glucosamina sembrano aiutare un gatto ma non un altro. Il veterinario Cailin Heinze, assistente professore di nutrizione presso il dipartimento di scienze cliniche presso la Cummings School of Veterinary Medicine della Tufts University, afferma che i veterinari raccomandano integratori per le articolazioni dei gatti sulla base di prove aneddotiche su gatti come Zoe.

“La buona notizia è che ci sono studi su altri animali e rapporti aneddotici che indicano che queste sostanze possono migliorare il comfort in alcune situazioni, forse attraverso un meccanismo antinfiammatorio”, afferma Heinze in un articolo completo sugli integratori per le articolazioni dei gatti per gli animali dello stato della baia . “E se stai utilizzando un prodotto di alta qualità proveniente da una fonte attendibile, un prodotto che contiene effettivamente ciò che il fornitore dice che contiene, allora il livello di sicurezza è piuttosto alto.”

Come funziona la glucosamina?

La glucosamina naturale, nelle persone e nei gatti, mantiene la salute della cartilagine, il tessuto gommoso che protegge le ossa delle articolazioni. Man mano che i gatti (come gli umani) invecchiano, la loro glucosamina diminuisce e la loro cartilagine può deteriorarsi. La domanda è: la glucosamina in forma di integratore può sostituire la glucosamina naturale e aiuta efficacemente la cartilagine?

La dottoressa Narda Robinson, che sovrintende all’educazione veterinaria complementare presso la Colorado State University, esamina gli argomenti, pro e contro, in questo articolo di Veterinary Practice News . Conclude: “Sembra esserci un certo valore e pochi rischi. Non pronto ad abbandonare un prodotto che potrebbe benissimo aiutare e probabilmente non nuocere, questo professionista basato sull’evidenza continuerà a menzionare la glucosamina come una delle molte opzioni per l’analgesia multimodale per i pazienti con OA (osteoartrosi) e anche i potenziali benefici dell’OA che modificano la malattia. ”

Prima di provare la glucosamina per i gatti

Quando si tratta di scegliere la glucosamina per gatti o qualsiasi integratore e bene parlare col proprio veterinario per non sbagliare e vale la pena essere pignoli. Dai un’occhiata alle recensioni online e scoprirai proprietari di animali domestici sconvolti che sentono che i loro gatti sono stati danneggiati da integratori contaminati o falsi.

  • Cerca i marchi che hanno commissionato studi clinici sui loro prodotti.
  • Leggere attentamente le etichette per garantire qualità e sicurezza.
  • Cerca il numero di lotto sul prodotto. Questo è un segno che l’azienda utilizza controlli di qualità.
  • Scegli marchi con esperienza confermata.
  • Diffida delle affermazioni che sembrano troppo belle per essere vere. Gli integratori vitaminici sono proprio questo: integratori. Non sono panacee o farmaci.
  • Non dare integratori umani al tuo gatto, poiché potrebbero contenere ingredienti dannosi per i gatti.
  • In generale, le migliori opzioni saranno disponibili tramite il tuo veterinario.

La linea di fondo sulla glucosamina per gatti: parla con il tuo veterinario prima di introdurre qualsiasi integratore nutrizionale nella dieta del tuo animale domestico.

Trovare la migliore glucosamina per i gatti

Puoi acquistare la glucosamina per gatti in forma liquida, da masticare, in capsule o in polvere (molte delle capsule sono progettate per essere aperte e puoi cospargere l’olio o il contenuto in polvere nel cibo). Possono includere solo pochi ingredienti o un lungo elenco di componenti, come condroitina, vitamina B12, metilsulfonilmetano e aminoacidi omega-3, oltre alla glucosamina. Eccone alcuni che ottengono i voti migliori dai genitori di animali domestici; se non diversamente specificato, sono prodotti negli Stati Uniti

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.