Grandezza della cuccia

Come calcolare la grandezza della cuccia del cane in base alla taglia.

Scegliere la giusta grandezza della cuccia per il cane è molto importante in base alla sua taglia, infatti una cuccia troppo piccola può essere scomoda per il cane mentre una grande non lo ripara a dovere. La giusta grandezza della cuccia permette al cane di stare in piedi davanti all’entrata, di girare su se stesso all’interno per acquattarsi e quindi di sdraiarsi comodamente al suo interno. Tuttavia non bisogna cadere nell’errore di acquistare o costruire una cuccia della grandezza eccessiva più del dovuto infatti se la cuccia è troppo grande, in inverno non si scalda abbastanza.

Quindi come è facile intuire bisogna scegliere la grandezza della cuccia in base alla taglia del cane che la deve abitare, confrontando alcune misure del cane con le dimensioni interne della cuccia. Nel caso costruiamo noi la cuccia o l’acquistiamo e bene considerare lo spessore di un possibile isolamento termico da aggiungere, utile sia per mantenere la cuccia calda l’inverno che fresca in estate. Sicuramente è facile rivestire internamente la cuccia di un cane con dei pannelli isolanti aggiungendo per migliorare l’isolamento anche una porta a tenda o basculante.

Grandezza della cuccia

Ovviamente nel caso in cui trovaste indicate sia le dimensioni esterne sia quelle interne, bisogna prendere come riferimento sempre queste ultime perché sono quelle che indicano lo spazio effettivo a disposizione del cane, mentre se sono presenti solo quelle esterne dobbiamo misurare quelle interne o sottrare a quelle esterne lo spessore di pareti e pavimento.

Grandezza della cuccia in base all’altezza del cane al garrese.

L’altezza al garrese del canne è fondamentale da tenere in considerazione per l’acquisto o la realizzazione della giusta grandezza della cuccia del cane. Infatti per la giusta grandezza della cuccia del cane bisogna misurare il cane in piedi sulle quattro zampe, guardandolo di lato, si fa passare un metro da sarta sulla linea immaginaria che va dalla base del collo a livello delle scapole fino al terreno come nell’immagine, questa è l’altezza al garrese del nostro cane.

Grandezza della cuccia

Tramite la misura del garrese del cane possiamo determinare l’altezza che deve avere l’interno della cuccia perchè il cane stia comodo. Infatti indicativamente l’altezza della cuccia del cane deve essere alta il 20% in più del altezza del garrese del cane, vale a dire l’altezza del garante per 1,20. Questo significa, ad esempio che se l’altezza del cane al garrese è di 50 cm l’altezza della cuccia deve essere  50 cm x 1,2 = 60 cm.

Grandezza della cuccia del cane lunghezza e larghezza.

Come detto in precedenza per la grandezza della cuccia del cane la sua lunghezza interna e larghezza devono permettere al nostro amico a 4 zampe di sdraiarsi comodamente e muoversi senza difficoltà come ad esempio girarsi su sé stesso. Per ottenere le misure della grandezza della cuccia in larghezza e profondità bisogna misurare l’altezza e lunghezza del cane, per poi sommarle e prendere in considerazione i 3/4 del risultato come misura da adottare per la grandezza della cuccia. Infatti dal calcolo si ottiene la lunghezza e la larghezza ideale della cuccia che permette al cane di stare comodo ma che non sia troppo dispersiva.

Grandezza della porta d’ingresso della cuccia del cane.

La porta d’ingresso della cuccia del cane deve essere abbastanza grande in modo che il cane riesca ad entrare ed uscire comodamente, ma allo stesso tempo non deve essere troppo grande in modo che non si disperda troppo calore. Per questo può essere anche un po’ più bassa rispetto all’altezza calcolata prima, ma non deve essere più bassa della schiena del cane. Bisogna comunque evitare una porta troppo piccola soprattutto se è l’unico punto di areazione della cuccia.

Grandezza della cuccia del cane in base alla razza.

Se abbiamo un cucciolo di cane e vogliamo sapere la grandezza della cuccia da acquistare o costruire che possa andare bene anche per il nostro cane da adulto possiamo prendere in considerazione le dimensioni medie della razza del nostro cane.

  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Affenpinscherin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 30 centimetri di altezza e 50 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Barboncino Toy e Nanoin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 30 centimetri di altezza e 50 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Bassotto Nanoin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 30 centimetri di altezza e 50 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Boston Terrierin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 45 centimetri di altezza e 75 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Carlinoin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 30 centimetri di altezza e 50 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Chihuahuain base alla taglia media della razza deve essere almeno di 25 centimetri di altezza e 45 centimetri di lunghezza e larghezza.

  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Maltesein base alla taglia media della razza deve essere almeno di 25 centimetri di altezza e 45 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Pechinesein base alla taglia media della razza deve essere almeno di 25 centimetri di altezza e 45 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Shiba Inuin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 40 centimetri di altezza e 65 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Shih Tzu Maltesein base alla taglia media della razza deve essere almeno di 25 centimetri di altezza e 45 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Jack Russellin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 30 centimetri di altezza e 50 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Setterin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 65 centimetri di altezza e 110 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Bovaro Del Bernesein base alla taglia media della razza deve essere almeno di 70 centimetri di altezza e 120 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Bassottoin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 35 centimetri di altezza e 60 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Fox Terrierin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 40 centimetri di altezza e 65 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Fox Terrierin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 55 centimetri di altezza e 90 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Golden Retrieverin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 60 centimetri di altezza e 100 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Cocker Spanielin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 45 centimetri di altezza e 75 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Cocker Spanielin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 60 centimetri di altezza e 100 centimetri di lunghezza e larghezza.
  • La grandezza della cuccia ideale per un cane Pastore Tedescoin base alla taglia media della razza deve essere almeno di 65 centimetri di altezza e 110 centimetri di lunghezza e larghezza.