Il gatto non dorme la notte

Il gatto non dorme la notte e ci sveglia cosa fare.

É molto probabile che il gatto non dorme la notte e ci svegli bussando alla porta della stanza da letto, miagolando o saltando sul letto e ci chiediamo cosa fare. In genere avviene in piena notte o alle prime luci dell’alba, quando i gatti in natura hanno la loro massima attività. Sembra che il gatto non dorme la notte e disturba il nostro sonno senza scrupoli: in realtà non è affatto consapevole di quello che fa. Vive normalmente la sua vita da gatto senza nemmeno porsi questa domanda, esprimendo i suoi bisogni che spesso sono molto diversi dai nostri.

Il gatto non dorme la notte perchè il suo istinto da cacciatore prende il sopravvento, infatti al buoi i gatti vedono benissimo cosa che non si può dire per le sue prede preferite. Per questo anche se tenuto in casa il gatto non dorme la notte e tende a dormire di giorno scatenandosi con l’oscurità.

Per un felino in natura l’attività di caccia occupa tutto il suo tempo. In casa il gatto che ha il cibo senza sforzo, trasforma la caccia in gioco e non gli resta che questa attività ludica per occupare la giornata e la nottata. Inoltre capita a volte che i gatti disturbano il sonno e ci danno la sveglia alle 5 del mattino quando gli uccellini inizia a cinguettare alle prime luci dell’alba.

Il giorno per i gatti è fatto per riposare sonnecchiare qui e li e mangiare quello che trovano nella ciotola.  Poi non importa che ore sono se in casa il gatto no dorme la notte non deve dormire nessuno infondo è risaputo quando adotti un gatto, sei tu che vivi a casa sua! Infatti a qualunque ora della notte può svegliarti iniziando a correre per casa, saltare sul letto e giocare con i giochini che di giorno neanche degna di uno sguardo.

Il gatto non dorme la notte

Il gatto che non dorme la notte per istinto di cacciare sveglia il proprio padrone semplicemente per compagnia perchè non ama giocare da solo. Infatti il gatto denta di dettare le sue regole in casa, che sia per reclamare il cibo ad orari per lui consoni o svegliare di notte i suoi coinquilini. Bisogna considerare che il gatto anche se ha tendenze solitarie ci vede come un buon distributori di cibo e carezze. Inoltre alcuni gatti anche se solitari gli piace essere al centro dell’attenzione anche se giocano da soli, gli fa piace la nostra semplice presenza.

Bisogna anche considerare che nonostante i gatti riposano per tre quarti del giorno, in natura si sveglia ogni due ore circa per cacciare e per i bisogni.

Sicuramente la strategia da adottare per evitare che il gatto ci svegli di notte è identificare il motivo e prendere adeguati provvedimenti. Inoltre l’obbiettivo di un gatto che ci sveglia di notte è quello di ottenere qualcosa, proprio per non rafforzare questo comportamento l’unica cosa da fare è non fare niente. Infatti per evitare che il gatto ci svegli di notte dobbiamo adoperare quello che viene chiamato punizione negativa.

La punizione negativa al gatto in modo che non ci svegli di notte.

Al contrario di quello che può indicare il nome è un metodo gentile che consiste semplicemente di non ricompensare o dare al gatto ciò che vuole dopo che ci ha svegliato. Restando indifferenti al nostro brusco risveglio non incoraggiamo il gatto a risvegliarci in piena notte. Bisogna comunque avere pazienza per far scomparire un cattivo comportamento il gatto può continuare per qualche settimana senza ottenere quello che vuole prima di cambiare.

Il gatto non dorme la notte

Il gatto non dorme la notte e ci sveglia in cerca cibo cosa fare?

Se ogni volta che il gatto ci sveglia in cerca di cibo ci alziamo per dargli da mangiare non facciamo altro che rafforzare questo suo comportamento. In questo modo non facciamo altro che dirgli che può svegliarci ogni volta che trova la ciotola oppure quando non è di suo gradimento quello che c’è.

Bisogna provate a riempirgli la ciotola mai appena ci alziamo dal letto in questo modo il gatto non associa il nostro risveglio al cibo.

Il gatto non dorme la notte e ci sveglia perchè vuole giocare cosa fare?

Per evitare che il nostro gatto ci svegli di buon mattino o in piena notte è importante non giocare sul letto. È importante non dargli questa abitudine perchè come detto in precedenza non è consapevole dei nostri orari. Inoltre se pensiamo che lui possa stare li buono mentre noi dormiamo e pura utopia un nostro minimo movimento sotto le coperte sarà attratto e non potrà non saltarci addosso.

Il gatto non dorme la notte

Il gatto non dorme la notte cosa fare di giorno in modo che di notti non ci sveglia.

Come detto fin ora è normale che il gatto non dorme la notte ma possiamo fare in modo che non disturbi il nostro sonno. Per questo adottando alcune accortezze possiamo fare in modo che anche se il gatto non dorme la notte stia calmo. In modo che il gatto dorma o che sia calmo durante la notte possiamo:

Dargli da mangiare prima di dormire.

In genere i gatti hanno l’abitudine di addormentarsi a stomaco pieno, quindi prima di andare a dormire bisogna assicurarsi che abbia un pò di cibo.

Farlo giocare durante il giorno.

Durante la giornata è bene dedicargli un po’ di tempo magari giocando con lui. In questo modo lo facciamo rimanere sveglio durante il giorno in modo che poi sia stanco durante la notte.

Lasciare una finestra per guardare fuori.

Si consiglia di lasciare una finestra con la tapparella alzata o le imposte aperte così che possa distrarsi guardando fuori.

Consultare il veterinario.

Se malgrado tutti questi accorgimenti il gatto continua a fare il matto di notte è il momento di consultare il veterinario per valutare un probabile disturbo del comportamento o l’utilizzo di tranquillanti. Come per esempio l’utilizzo di un collare calmante a base di valeriana ma sempre previo consiglio del vostro veterinario di fiducia.