lingua del gatto

11 motivi per cui la lingua del tuo gatto potrebbe sporgere

  • Non sostituisce l’aiuto veterinario professionale.

C’è un motivo per cui #tongueoutTuesday va di moda su Instagram settimana dopo settimana: un gatto con la lingua fuori è adorabile. Ma perché il tuo gatto tira fuori la lingua? È innocuo o è un segno di qualcosa di più serio?

Abbiamo parlato con tre veterinari che hanno spiegato che in realtà ci sono molte ragioni diverse per cui si verifica questo comportamento.

Perché i gatti tirano fuori la lingua

Motivo n. 1: il tuo gatto sta sanguinando

Se sei il proprietario o l’amante di un gatto, l’hai già visto: il blep. Blep è quando un gatto (o anche un cane) non rimette la lingua al suo posto dopo averla tirata fuori per qualche motivo, e poi noi umani siamo ricompensati con un piccolo pigolio della lingua del gattino che è così carino. Vai avanti, cerca di non boop che blep.

Leanne Lilly , DVM, DACVB, assistente professore di scienze cliniche veterinarie, medicina comportamentale presso la Ohio State University, afferma che è normale che i gatti piangano, purché non sembrino essere in difficoltà o il tuo gatto stia improvvisamente facendo tutto il tempo.

Spesso, il bip è dovuto al fatto che il tuo gatto si dimentica semplicemente di rimettere dentro la lingua, forse dopo essere stato spaventato durante la toelettatura o perché si è distratta mangiando o annusando qualcosa . In altri gattini, in particolare nei gatti anziani, bip consistenti potrebbero essere un segno di demenza .

“Se si tratta di un nuovo comportamento, se è costante o se comporta altri cambiamenti nel modo in cui il tuo gatto sta facendo giorno per giorno, è meglio controllare con il tuo veterinario”, dice il dott. Lilly.

Motivo n. 2: il tuo gatto è rilassato o dorme

Ti sei mai svegliato e ti sei reso conto che la tua bocca era spalancata, la bava gocciolava fuori? Sì, succede anche ai gattini. Durante il sonno, i muscoli del tuo gatto si rilassano, facendogli aprire leggermente la bocca e forse anche far rotolare fuori la lingua. Forse il gattino sta sognando e fa piccoli suoni e schiocchi con la lingua. Questo di solito non è motivo di preoccupazione.

Motivo n. 3: qualcosa è attaccato alla sua lingua

Come mamma gatta, mi sembra di avere sempre peli di gatto attaccati alla lingua. Ora immagina di avere minuscole strutture simili a uncini su tutta la lingua e di avere la pelliccia e di leccarti per pulirti.

Queste minuscole strutture a uncino sono chiamate papille e sono la ragione per cui i baci del gattino sembrano carta vetrata. Le papille si aggrappano al cibo, ai capelli sciolti e aiutano i gatti a leccare l’acqua. Quindi, non sorprende che le cose possano rimanere attaccate alle lingue dei gatti, e se la lingua del tuo gatto sporge, potrebbe solo sperare che tutto ciò che è attaccato si stacchi.

soffice zenzero e gattino bianco che si pulisce

acquisirti tramite iStock

Motivo n. 4: la razza del tuo gatto è predisposta

Proprio come i cani, ci sono razze di gatti brachicefali (chiamati anche dal naso corto o dalla faccia piatta). I gatti persiani , himalayani e birmani condividono questo tratto dalla faccia liscia ed eccellono a #tongueoutTuesday . Proprio come i gattini con denti mancanti o mascelle malformate, le razze brachicefaliche non hanno l’anatomia giusta per tenere sempre dentro la lingua.

Vedi il motivo n. 7 per un altro problema di lingua di gatto correlato alla razza.

Motivo n. 5: il tuo gatto ha la cinetosi, è stressato o ha ansia

Se noti che il tuo gatto tira fuori la lingua mentre viaggia in macchina, potrebbe avere il mal d’auto . La cinetosi nei gatti è in genere causata dallo stress e dall’ansia che accompagnano il viaggio, secondo VCA Animal Hospitals .

Quando viaggi in macchina o durante un altro evento stressante o ansiogeno, puoi prepararti a calmare l’ansia del tuo gatto con un allenamento di desensibilizzazione , uno spray calmante ai feromoni o una ThunderShirt .

Motivo n. 6: il tuo gatto ha la nausea

Sì, anche i gattini hanno la nausea, e può diventare ovvio con quel suono inconfondibile di un gatto che vomita . Potresti notare che il tuo gatto si lecca eccessivamente le labbra, o quello che alcuni descrivono come lo sfarfallio della lingua. L’elenco dei motivi per cui il tuo gatto potrebbe avere la nausea è lungo: cambiamenti nella dieta, mangiare qualcosa di indigeribile , mangiare troppo velocemente , mangiare troppo, mangiare qualcosa di andato a male, leccare qualcosa con un sapore sgradevole, cinetosi, allergie, boli di pelo , alcuni farmaci e probabilmente di più. È meglio provare a restringere la causa potenziale e contattare il veterinario per cure adeguate.

Motivo n. 7: è un problema neurologico

“Poiché il controllo della lingua coinvolge anche il sistema neurologico, una manciata di malattie neurologiche o neuromuscolari più complesse e meno comuni può anche portare a movimenti anomali della lingua”, spiega la dott.ssa Rebecca Greenstein , relatrice di Rover Dog People e capo veterinario presso Kleinburg Ospedale veterinario in Ontario, Canada. In genere, una malattia neurologica sarà anche accompagnata da altri movimenti anomali o strani nel tuo gatto e dovrai consultare il tuo veterinario per diagnosticare se questo è ciò che fa sporgere la lingua del tuo gatto.

La dottoressa Lilly aggiunge che una malattia neurologica rara ma grave che colpisce le lingue dei gatti è la sindrome del dolore orofacciale felino . Se noti che il tuo gatto sporge ripetutamente la lingua con un movimento anormale di leccamento o mastica le zampe, la lingua e la guancia fino al punto di farsi male, porta il tuo gatto dal veterinario. Stranamente, questo problema sembra essere concentrato tra un tipo specifico di gatto. “Per ragioni che non capiamo, questo è più comune nei gatti birmani”, dice Lilly.

Motivo n. 8: il tuo gatto ha un’infezione o un blocco respiratorio

“Se il tuo gatto ha tossito, ha una storia di malattie cardiache o respiratorie, sembra avere la respirazione affannosa, è senza fiato o ha le gengive o la lingua bluastre, è meglio prevenire che curare e cercare immediatamente assistenza veterinaria, dice Greenstein.

soffice gatto calico con la lingua che sporge

123ducu via istock

Motivo n. 9: il tuo gatto ha caldo

Mentre il tuo gatto potrebbe aver bisogno di riprendere fiato dopo un intenso gioco di inseguimento laser, ansimare nei gatti non è normale come nei cani . Quindi, se noti che il tuo gatto tira fuori la lingua, ansima o si comporta in modo letargico in una giornata calda, trovale un posto fresco con acqua fresca. Se il tuo micio diventa angosciato o collassa, dovrebbe essere portata immediatamente dal veterinario perché potrebbe subire un colpo di calore .

Motivo n. 10: il tuo gatto ha una malattia parodontale

Se il tuo micio tira fuori la lingua ed è accompagnato da eccessiva salivazione, mancanza di interesse per il cibo, disagio mentre mangia o alito puzzolente, potrebbe aver bisogno di vedere il suo dentista felino. I batteri e il cibo possono accumularsi sui denti del tuo micio, trasformandosi in placca. Una buona igiene dentale nei gatti , proprio come negli esseri umani, rimuoverà la placca, previene l’accumulo di tartaro e previene la progressione verso la gengivite e la malattia parodontale, secondo VCA Animal Hospitals .

L’igiene dentale e i controlli dentistici di routine non sono solo per gli esseri umani, spiega il dottor Lilly. “Le pulizie e le valutazioni dentali complete sono raccomandate per i gatti a partire da un anno di età. Quindi, se il tuo gatto non ne ha avuto uno e ha più di un anno, è meglio programmarlo comunque, bip o no.

Motivo n. 11: il tuo gatto ha la stomatite

 La stomatite è un’infiammazione nella bocca di un gatto (gengive, lingua e altri tessuti orali molto arrossati e irritati)”, spiega la dottoressa Kat Pankratz , DVM, DACVB, comportamentista veterinaria presso la Animal Behavior Clinic di Portland, Oregon. “La stomatite può essere una malattia molto dolorosa con i sintomi più comuni che sono diminuzione dell’appetito, sbavando, alitosi e pelo spettinato”. I sintomi possono anche includere la fuoriuscita della lingua e il graffio sul viso.

Il da asporto

In generale, ci sono buone probabilità che il tuo micio sia solo carino quando tira fuori la lingua. Ma in chiusura, il dottor Pankratz fa eco al consiglio offerto dalla dottoressa Lilly all’inizio di questo articolo.

“Se ci sono altri segni potenzialmente preoccupanti, tra cui far cadere il cibo dalla bocca mentre mangiano, cambiare l’appetito, cambiare le abitudini di toelettatura o cambiare il comportamento, consultare il veterinario di base. Se il tuo gatto respira a bocca aperta, aprendo la bocca per respirare invece di respirare attraverso il naso, questa potrebbe essere un’emergenza medica e dovresti consultare immediatamente un veterinario “, consiglia il dott. Pankratz.

Bonus: Curiosità sulla lingua del gattino

Lo sapevate? Secondo il Dr. Pankratz, “quando un gatto si lecca le labbra – un’azione della lingua più lunga lungo uno o entrambi i lati della bocca – questo è spesso un segnale che gli piace quello che sta mangiando o annusando. Quando un gatto fa schioccare la lingua – azione rapida della lingua spesso solo davanti al naso – questo spesso segnala che non gli piace ciò che ha annusato o assaggiato.