Più gatti

5 consigli per evitare lo stress con più gatti.

Se hai più gatti in casa sicuramente a volte sarà un paradiso ma a volte diventa molto difficile la convivenza. Infatti fare in modo che più gatti che vivono insieme in casa ottengono le stesse attenzioni che nessuno si senta escluso e non iniziano faide e liti non è facile. Per questo è molto importante riuscire ad ottenere un equilibrio in modo che tutti i gatti siano al loro agio e non siano stressati.

Più gatti hanno bisogno di un adeguato spazio.

Anche se sono piccoli animali i gatti hanno bisogno del loro spazio per giocare correre e riposare e a volte vogliono isolarsi da tutti, per questo devi avere lo spazio necessario. Per aumentare lo spazio a disposizione dei tuoi gatti puoi sfruttare l’altezza visto che i gatti sono bravissimi arrampicatori. Torri per gatti o mensole sempre per gatti insieme con scalette oltre ad offrire ulteriore spazio al gatto possono far muovere maggiormente e tenere in allenamento i gatti.

Le mensole per gatti altre a fornire maggior spazio sfruttando l’altezza della nostra casa possono essere posizionate nelle zone delle casa più calde come sui radiatori o sui vetri delle finestre esposte al sole.

Più gatti

Bisogna assicurarsi di avere diverse postazioni poste in altezza per evitare di creare conflitto se si possiedono più gatti, infatti i felini adorano salire in alto per tenere sotto controllo tutto quello che gli succede intorno.

Anche percorsi fatti di ponti e mensole possono essere una buona idea per aumentare lo spazio in casa dedicato ai nostri gatti e renderli felici di scorrazzare.

Più gatti hanno bisogno di più lettiere.

L’igiene per un gatto è molto importante tanto che quando non si prendono cura di se stessi significa che stanno male. Per la loro igiene anche un numero adeguato di lettiere è molto importante, Infatti un gatto arriva al punto di evita di utilizzarla se è stata già utilizzata da un altro gatto. quindi si potrebbe pensare che un numero di lettiere adeguato sia pari al numero di gatti che si tengono in casa, ma bisogna invece tenere un numero di lettiere pari al numero di gatti più una.
Inoltre la pulizia delle lettiere è molto importante sia per soddisfare i requisiti piuttosto alti d’igiene che pretendono i gatto e sia per la loro salute.  Bisogna anche sapere che le lettiere devono essere messe in posti diversi, se tieni le lettiere una accanto all’altra i gatti vedranno una sola unica grande lettiera.

Tratta tutti i gatti allo stesso modo.

Bisogna trattare tutti i gatti allo stesso modo, anche se i gatti sono ricchi di individualità e hanno diversi punti di forza. Si potrebbe pensare che bisogna essere a favore di uno o più gatti deboli, ma i gatti che ritieni più forti saranno stressati. Soprattutto quando arriva un nuovo gatto in casa, potrebbe esserne sopraffatto.

Fai mangiare tutti i gatti con calma.

Se hai più gatti il momento dei pasti può diventare un momento piuttosto difficile per i gatti più deboli, per evitare ciò bisogna che ogni gatto abbia lo spazio necessario e tranquillità in modo che mangi con calma. Per questo oltre a mettere una ciotola per ogni gatto queste devono essere messe lontane una dall’altra possibilmente anche in stanze diverse.  Non bisogna sottovalutare anche la ciotola dell’acqua, per evitare che un gatto faccia il bullo e impedisce gli altri di bere bisogna mettere diverse ciotole in giro per casa.

Gioca con tutti i gatti.

L’istinto di un gatto lo spinge a giocare cosa utili per alleviare lo stress e tenersi in forma, è molto importante che giochi con gli altri gatti ma anche col proprio umano. Per evitare gelosie e non lasciare nessun gatto scontento bisogna cercare di dedicare lo stesso tempo per ognuno.

Sicuramente è utile tenere gli altri gatti occupati mentre dedichi un pò di tempo a uno in particolare, a questo scopo giocatoli che intrattengono i gatti da soli sono utili allo scopo.

riepilogo

Sicuramente è bello e divertente tenere più gatti in giro per casa, ma a volte non è sempre possibile. Per questo dopo aver letto questo artico e bene pensarci un pò prima di adottare diversi gatti e capire se si ha lo spazio, pazienza e tempo per adottare più gatti.