Perché ai gatti piace giocare così tanto con lo spago corda?

Ai gatti piace giocare con un sacco di cose, ma per qualche motivo lo spago corda e i suoi parenti (lacci delle scarpe, filo interdentale, macramè, ecc.) sono assolutamente irresistibili. Allora perché ai gatti piace giocare così tanto con lo spago? Ci sono una varietà di risposte che vanno da “è nella loro natura” a “è semplicemente divertente, sciocco”!

Esploriamo alcuni dei motivi per cui ai gatti piace giocare con lo spago corda e se devi preoccuparti che il tuo gatto suoni con lo spago: approfondiremo anche alcune divertenti alternative di stringa. OK, senza metterti più a dura prova, ecco qui…

Perché ai gatti piace giocare con lo spago corda ?

Bellissimo gatto soriano giocoso sdraiato sul pavimento del soggiorno, che gioca con un gomitolo di corda
Il motivo fondamentale per cui ai gatti piace giocare con lo spago corda è perché è divertente. Ma ci sono anche altri motivi interessanti:

  • Apprendimento: i gatti imparano dagli altri attraverso l’osservazione e il gioco. Il gioco è divertente, è essenziale per creare legami ed è anche un ottimo allenamento per la prossima cosa sulla lista…
  • Caccia alla preda: i gatti sono cacciatori consumati. Sebbene possano oziare per la maggior parte della giornata, i loro interi esseri sono stati creati per essere le migliori macchine da caccia . Quei denti. Quegli artigli. Quelle code!
  • Stimolazione dei sensi: i gatti imparano molto sui loro mondi attraverso ciò che vedono, odorano, assaggiano e toccano. La stringa si muove in modi visivi interessanti; generalmente ha un odore diverso dalle altre cose del mondo felino (soprattutto se è una fibra naturale); la corda ha un gusto e una consistenza; la corda è piacevole da afferrare. Un po’ come una coda di topo!

Stimolazione in generale: tutti i gatti hanno bisogno di amore, ma hanno anche bisogno di stimoli fisici e mentali. Il gioco può aiutare a ridurre la noia e la potenziale ansia nei gatti. È anche un modo fantastico per legare con te, come la loro persona preferita, ovviamente.

Quando il gioco con le corde potrebbe non essere adatto al tuo gatto

Lanciare un gomitolo di lana per il tuo gatto può essere molto divertente fintanto che è un gioco supervisionato. Se non puoi essere attivamente coinvolto in tale gioco, oltre che responsabile della conservazione sicura di detto giocattolo, è meglio evitare il gioco degli archi.

“Qualsiasi stringa può rappresentare un pericolo per i gatti perché se la ingeriscono, può causare un blocco intestinale che può essere mortale, poiché non consente alle cose di passare attraverso il tratto digestivo”, avverte il dott. Mikel Delgado , aa Certified Applied Animal Comportamentista e consulente certificato in comportamento felino.

“Le lingue dei gatti hanno punte rivolte all’indietro su di esse, quindi quando iniziano a ingoiare qualcosa come lo spago corda , la lingua in realtà rende difficile per i gatti sputare lo spago una volta che hanno iniziato a ingoiarlo”, spiega Delgado. “Se pensi che il tuo gatto abbia ingoiato del filo, o abbia perso l’appetito, stia vomitando o sembri soffrire, contatta subito il tuo veterinario.”

Naturalmente, la maggior parte dei giocattoli per gattini con lo spago corda ha solo fili molto corti che non rappresenterebbero tali pericoli. Ma ci sono altre cose simili a corde intorno al tuo gattino di casa con cui potrebbe voler giocare che potrebbero non essere così belle da mettere le loro zampe, o lingue appuntite all’indietro, su:

1. Cavi di alimentazione del dispositivo

la maggior parte delle famiglie ha molti dispositivi e cavi per caricarli. Poiché queste corde possono essere lunghe e simili a corde, possono facilmente attirare l’attenzione di un gatto curioso. Il pericolo qui non è tanto in un gatto che ingerisce il cavo, è il fatto che sono generalmente collegati all’elettricità. Quindi, una buona idea è assicurarsi che i cavi lunghi e sottili siano tenuti fuori dalla portata di un gatto.

2. Filo interdentale

A tutti noi viene insegnato a usare il filo interdentale bene e spesso, ma quel filo interdentale può essere facilmente e inavvertitamente accessibile a un gatto con le zampe. Oltre ad essere il tipo di materiale contro cui il Dr. Delgado mette in guardia, molti fili interdentali sono trattati con oli essenziali , che possono essere velenosi per i gatti. Per tenere il tuo gatto lontano dai pericoli del filo interdentale, un bidone della spazzatura chiuso in bagno è un’ottima idea.

3. Arazzi

Gli arazzi in tessuto e macramè possono rendere bella la tua casa, ma possono anche essere tentazioni irresistibili per i gatti amanti delle corde. Assicurati di appendere tali oggetti fuori dalla portata del gattino per assicurarti che mantengano la loro bellezza e non finiscano nella pancia del tuo gatto.

4. Elastici

È facile dimenticarsi di quegli elastici che hai lasciato sul bancone dopo aver messo dei fiori in un vaso o scatenato il mondo della tua carta stampata. Gli elastici hanno un odore divertente, si sentono divertenti, hanno un aspetto divertente, hanno un sapore divertente e possono essere divertenti per i gatti con cui giocare, ma assolutamente non qualcosa che vuoi che il tuo gatto ingerisca. Assicurati di sbarazzartene o di conservarli al sicuro lontano da zampe indiscrete.

4 alternative sicure alla stringa

La maggior parte dei divertenti giocattoli per gattini sono stati testati per la sicurezza, quindi se c’è una piccola stringa che fa parte di uno di essi, non preoccuparti. Ci sono anche alcune fantastiche opzioni senza stringhe che i gatti adorano, tra cui:

  • Giocattoli con piume: i giocattoli a forma di bastone con, sì, una corda che culmina in un ronzio, uno scatto e una cosa piumata sono molto divertenti per i gattini e stimolano tutti i loro sensi. Suggerimento professionale: quando non in uso, conservalo fuori dalla portata dei gattini. Ciò garantisce che nessuno mangi la parte della corda, ma anche che non esci per comprare un nuovo attacco di piume a giorni alterni.
  • Giocattoli di bacchetta di stoffa: i giocattoli di bacchetta con lunghi teaser simili a corde all’estremità imitano le oscillazioni della corda ma sono troppo grandi per essere mangiati. Divertimento per tutti!
  • Giocattoli laser: i giocattoli laser sono divertenti e non devi preoccuparti che il gattino mangi qualcosa! Questi possono frustrare alcuni gattini poiché non “catturano” mai la loro preda. Se usi giocattoli laser, assicurati che a un certo punto ci sia qualcosa che il tuo gatto possa catturare: topi giocattolo e palline scoppiettanti possono fare il trucco.
  • Giocattoli d’azione: sono giocattoli che i gattini non possono rifiutare perché sono costantemente in movimento. Uno dei preferiti è il semplice rompicapo che è una lunghezza di filo con piccoli tubi di carta alle estremità. Si muovono all’infinito e quindi attirano un’attenzione infinita, specialmente se li sposti molto (prova a fissarne un’estremità nella fessura di una porta chiusa). Bonus: questi generalmente costano meno di € 3!

Non c’è niente di più bello di un gatto che gioca. I gatti sono infinitamente interessanti, flessibili, talentuosi e divertenti quando giocano e la cosa più bella è sapere che hai fatto la tua parte per ottenere quel gioco, senza alcuna preoccupazione.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.