tappetini rinfrescanti

I gatti hanno bisogno di tappetini rinfrescanti quando fa caldo?

  • Questo post contiene link di affiliazione. Leggi di più qui .
  • Non sostituisce l’aiuto veterinario professionale.

Come ex creature del deserto, i gatti domestici di oggi si sono evoluti per tollerare abbastanza bene il caldo. Ma quando le temperature salgono in un territorio da record, anche il tuo gatto tipicamente “figo come un cetriolo” ha bisogno di uno spazio per rilassarsi.

Un metodo di raffreddamento che ha ricevuto una certa attenzione nel mondo dei cani è l’uso di tappetini rinfrescanti per animali domestici. E i genitori esperti di gatti stanno iniziando a prendere piede.

 

Ma poiché la maggior parte dei tappetini rinfrescanti sono commercializzati per i cani, è difficile per i proprietari di gatti atterrare su un modello adatto al loro amico felino. Inoltre, sappiamo tutti quanto possono essere particolari alcuni gatti: il gatto medio ne userebbe uno?

Per scoprire se i letti rinfrescanti per gatti sono efficaci ci siamo rivolti agli esperti , parlando con la dott . New York.

Vediamo se il tuo gattino tostato potrebbe beneficiare di un tappetino rinfrescante quest’estate!

Come funzionano i tappetini rinfrescanti per gatti

Troverai tre tipi principali di tappetini rinfrescanti per animali domestici: a base di gel, a base d’acqua e pieni di ghiaccio. Ogni tipo funziona in modo leggermente diverso, con pro e contro propri.

“I tappetini in gel sono il tipo più popolare di tappetino rinfrescante per gatti”, ci dice il dott. Schechter. “Sono realizzati con un materiale gel che assorbe lentamente l’energia e la dissipa”. Quando il tuo gatto si siede sul tappetino, il suo peso attiva il gel e avvia il processo di raffreddamento. In genere, i tappetini in gel rimangono freschi per 3-4 ore e si ricaricano dopo un periodo di riposo di 15-20 minuti.

Tappetino rinfrescante Green Pet Shop

In termini di praticità, i tappetini in gel vincono a mani basse. Non sono necessari acqua, ghiaccio, elettricità o batterie: solo l’io tostato del tuo gatto. E poiché sono leggeri e non richiedono refrigerazione, i tappetini in gel sono ideali anche per i viaggi.

Un’altra opzione è un tappetino pieno d’acqua. “Questi tappetini in genere sono dotati di un serbatoio di acqua fredda incorporato e possono essere riempiti con acqua fredda o ghiaccio”, afferma il dott. Schechter. Una preoccupazione con i tappetini ad acqua è il rischio di una foratura. E mentre un tappetino di raffreddamento per gatti d’acqua diventa sufficientemente fresco, se stai cercando un tappetino ultra freddo, opta per uno che utilizza fogli di vassoio di ghiaccio congelati. Brrr!

Diversi modelli di tappetino di raffreddamento per diversi tipi di cat

Per aiutarti a farti un’idea dei diversi tipi di tappetini disponibili e quali potrebbero attrarre maggiormente il tuo gattino unico, ecco alcune scelte che hanno ricevuto il nostro sigillo di approvazione.

Prodotto  Metodo di raffreddamento Prezzo (piccolo) Opzioni di dimensione Materiali
Tappetino in gel ArfPets Gel $59.13 S: 20″ x 30″
M: 22″ x 35″
L: 26″ x 40″
Nylon

Gel Schiuma

Il tappetino verde del negozio di animali  Gel $24.99 XS: 11,75″ x 15,75″
S: 19,7″ x 17,7″ M: 20″ x 30″ L: 23,6″ x 36″ XL: 27,5″ x 45″


Plastica
CoolerDog Hydro Mat  Lastre di ghiaccio $49.99 1 tappetino: 23″ x 18″
2 tappetini: 35″ x 23″
4 tappetini: 45″ x 35″
Materiale antistrappo
Letto ad acqua fredda K&H III Acqua fredda $32.77 S: 17″ x 24″
M: 22″ x 32″
L: 32″ x 44″
Nylon,
Tessuto Sintetico

Il tappetino in gel autoraffreddante ArfPets è un tappetino in gel a bassa manutenzione che ottiene un punteggio elevato per la praticità: tutto ciò di cui hai bisogno è un gattino disponibile per attivare l’effetto di raffreddamento del tappetino. Si pulisce con acqua e sapone, anche se non è lavabile in lavatrice.

Il mio gatto, Floyd, si è divertito molto con i comodi sostegni e ha parcheggiato felicemente il suo dolce sé sul tappeto per tutto il giorno. Non lo considererei il tappetino più freddo là fuori, non per niente. Ma poi, viviamo in una regione che considera miti le temperature superiori a 50 gradi, quindi ci è servito bene. Le persone che cercano una maggiore potenza di raffreddamento potrebbero prendere in considerazione un tappetino pieno di ghiaccio come CoolerDog .

Tappetino rinfrescante per gatti arf

Il Green Pet Shop Cool Pet Pad è un’altra versione popolare di un tappetino a base di gel che fa affidamento sul peso del tuo animale domestico per raffreddarsi. Come il tappetino ArfPets, utilizza un gel atossico per assorbire il calore corporeo, senza bisogno di acqua, elettricità o refrigerazione.

Se ti piace viaggiare con il tuo gatto in estate, il Green Cool Pad è ultraleggero e si ripiega per riporlo facilmente. La nostra unica guardia? Questo tappetino rinfrescante per gatti è sottile, quindi non offre molta ammortizzazione. L’abbiamo provato sui nostri cuccioli e ne siamo rimasti colpiti.

Per i gatti a cui piace molto freddo, l’impressionante tappetino CoolerDog è freddo quanto basta: dieci volte più freddo della maggior parte dei tappetini in gel, infatti. Il tappetino CoolerDog utilizza un sistema a quattro strati per un comfort ottimale e un effetto rinfrescante. Puoi anche acquistare lastre di ghiaccio FlexiFreeze aggiuntive , in modo da averne sempre una in stand-by.

Hai bisogno di una taglia più grande per ospitare un animale domestico più grande o più animali domestici? Questi tappetini hanno bottoni a pressione su tre lati in modo da poterli attaccare l’uno all’altro. Certo, il CoolerDog richiede un piccolo sforzo in più da usare, dal momento che dovrai ricordarti di avere vassoi di ghiaccio congelati pronti per l’uso. Inoltre, è l’ideale per i gatti a cui non dispiace un po’ d’acqua, poiché abbiamo scoperto che questo tappetino suda un po’.

Sebbene i tappetini in gel siano quasi sempre atossici, un animale domestico che ingerisce troppo dell’interno potrebbe non sentirsi molto bene. Se hai un gatto che ama mordicchiare, un letto ad acqua può essere un’alternativa più conveniente. Il letto K&H Cool Water Bed III vanta un nuovo e migliorato esterno in nylon e vinile che dovrebbe reggere la maggior parte dei gatti.

C’è un tappo dove puoi riempire il letto con l’acqua del rubinetto e una valvola dell’aria per regolare il letto per un comfort ottimale. L’esterno robusto significa anche che puoi usare questo letto all’interno e all’esterno. Alcuni genitori di animali domestici si sono lamentati di lievi perdite e K&H avverte gli acquirenti che questo letto non è raccomandato per animali domestici distruttivi.

 

Letto di raffreddamento ad acqua per animali domestici

Cosa hanno da dire gli esperti sui tappetini rinfrescanti per gatti

Quindi qual è la linea di fondo? I cuscinetti rinfrescanti per gatti aiutano a mantenere i nostri gattini comodamente freschi?

Per quanto riguarda la loro efficacia, il dottor Cutler è ottimista. “Non abbiamo ancora alcuna scienza che esamini l’effetto di un tappetino rinfrescante sulla temperatura corporea nei gatti”, ammette. “Ma aneddoticamente, le persone hanno affermato di sentirsi molto più fresche contro un tappetino rinfrescante, e molti cani e gatti domestici sembrano preferire sdraiarsi su di loro quando fa più caldo. Poiché i gatti disperdono il calore corporeo sulle superfici, è ragionevole pensare che un tappetino rinfrescante li aiuterebbe a sentirsi più freschi.

Il dottor Schechter è d’accordo. “Sì, i tappetini rinfrescanti funzionano per mantenere fresco un gatto. Aiutano a disperdere il calore dal corpo di un gatto e possono aiutare ad abbassare la temperatura corporea del gatto. Un tappetino rinfrescante può impedire a un gatto di diventare troppo caldo e stressato.

Il Dr. Schechter sottolinea inoltre che alcuni tipi di gatti possono beneficiare ancora di più di un tappetino rinfrescante in piena estate, tra cui

  • Razze brachicefale (a faccia piatta) come persiani e himalayani
  • Gatti con pelo lungo e folto
  • Gatti anziani
  • Gatti in sovrappeso
  • Gatti con problemi di salute cardiaca e polmonare

Entrambi gli esperti considerano i tappetini rinfrescanti sicuri da usare con i gatti, ma ci sono alcune cose di cui essere consapevoli.

Innanzitutto, è importante ricordare che mentre i tappetini rinfrescanti offrono sollievo e comfort, non possono competere con condizioni meteorologiche estreme. “L’intervallo di temperatura media per i felini è compreso tra 99,5 e 102,5 gradi Fahrenheit”, conferma il dott. Schechter. “La maggior parte dei gatti si sentirà a disagio e stressata a circa 103 gradi (39 gradi Celsius).” A questa temperatura, il tuo gatto è a rischio di colpo di calore.

Gatto che si gode il ventilatore mentre è seduto sul davanzale della finestra

Irina Chatilova

E se il tuo gatto è un abituale tiragraffi e masticatore, c’è anche il gel a cui prestare attenzione, come ci ricorda la dottoressa Janet Cutler. “Molti dei composti nei tappetini di raffreddamento non ad acqua sono proprietari e non sono elencati chiaramente al momento dell’acquisto del prodotto. Se il tuo gatto è incline a masticare cose o se vivi in ​​una casa in cui un altro animale o un bambino potrebbe danneggiare il tappetino, questo è qualcosa di cui essere cauti.

Verdetto finale: i tappetini rinfrescanti per gatti valgono la pena?

Per la maggior parte, sì, i tappetini rinfrescanti sono un utile accessorio per gatti. Sono un modo semplice per offrire al tuo gatto un po’ di sollievo quando fa caldo, e sono particolarmente preziosi per i gatti che hanno bisogno di un piccolo aiuto in più per rinfrescarsi, come le razze dalla faccia piatta e i gatti con il pelo spesso.

Tuttavia, una piastra di raffreddamento non sostituisce l’aria condizionata e l’accesso all’acqua fredda. E la verità è che alcuni gattini semplicemente non andranno per un tappetino rinfrescante (come posso confermare personalmente). Se il tuo gatto rientra in quest’ultima categoria, i nostri esperti hanno alcune alternative sicure per combattere il caldo.

“Altre opzioni per mantenere fresco il tuo gatto includono l’accesso a una stanza fresca (con aria condizionata o ventilatore, se possibile)”, ci dice il dottor Cutler. “Se il tuo gatto sembra accaldato, puoi usare un panno umido o bagnato per strofinargli il pelo, poiché l’evaporazione può aiutarlo a raffreddarlo.”

Gatto soriano che gioca con l'irrigatore per prato

Nils Jacobi via iStock

Il dottor Cutler continua dicendo che un’idratazione adeguata è sempre essenziale per i gatti: “Assicurati che abbiano molta acqua e cerca di tenerli in un ambiente calmo, poiché l’eccitazione può anche far aumentare la temperatura corporea”.

Un modo per aumentare l’assunzione di acqua del tuo gatto è con la sua fontanella . E non trascurare la routine di toelettatura del tuo micio , poiché rimuovere tutti quei peli in più li manterrà più a suo agio al caldo.

Come abbiamo scelto

I prodotti presentati qui sono stati selezionati sulla base di una combinazione dei nostri test pratici, uno sguardo completo alle recensioni dei clienti su un’ampia varietà di piattaforme di vendita al dettaglio e interviste con esperti veterinari. Abbiamo dato la priorità all’efficacia del raffreddamento, alla praticità, alla facilità di conservazione, alla durata e alla sicurezza nelle nostre scelte di tappetini di raffreddamento per gatti. Siamo anche guidati dall’esperienza di vivere e giocare insieme ai nostri animali domestici molto amati e fortemente supponenti, che non sono mai avari con il loro feedback.