persone che non dovrebbero tenere i gatti

Tre caratteristiche delle persone che non dovrebbero tenere i gatti

Tenere i gatti in casa non è una cosa da tutti, alcune persone hanno caratteristiche che le rendono inadatte a tenere i gatti. Qui puoi leggere riassumente i punti comuni di queste persone non adatte a tenere i gatti, quindi prima di pensare di adottare un gatto è bene dare un’occhiata a questo.

Perchè non tenere o tenere i gatti.

In molti pensano erroneamente che i gatti essendo molto più indipendenti dei cani è molto facile tenere i gatti in casa. Per questo soprattutto negli ultimi tempi le adozioni di gatti hanno avuto un boom. La percentuale di allevamenti di gatti e cani aumenta di anno in anno, e il numero di persone che pensano di adottare un animale da compagnia aumenta anche per moda particolarmente per i gatti perché non hanno bisogno fare una passeggiata.

Tuttavia, ci sono alcune persone che non vanno d’accordo quando si tratta di tenere i gatti. Leggendo questo articolo e con una piccola ricerca su internet puoi capire se sei fatto per tenere i gatti. In questo modo puoi capire se la convivenza con un gatto fa per te.

Tenere i gatti richiede tempo.

Le persone che non hanno tempo per motivi di lavoro o altre occupazioni non  dovrebbero tenere i gatti. Ci sono persone che nonostante sono spesso impegnate con il lavoro pensano di tenere un gatto e prendersene cura in quel poco di tempo libero che hanno, ma i gatti non chiedono solo cibo e una lettiera pulita.

Sicuramente è più facile tenere un gatto che un cane che ha bisogno di una passeggiata, ma tenere i gatti non significa solo: pasti quotidiani, cambio d’acqua della ciotola e la pulizia della lettiera ma ha bisogno di altre attenzioni come sessioni di gioco e coccole.

Infatti per mantenere in salute fisica e mentale un gatto ha bisogno di alleviare lo stress, con sessioni di gioco per farlo muovere e tenerlo in forma senza che cada in depressione perchè non può scatenare i suoi istinti di caccia. Inoltre è molto importante passare del tempo col gatto e comunicare con lui per in modo da si istauri anche un rapporto di fiducia.

Bisogna anche tenere in conto che un gattino ha bisogno di attenzioni per tenerlo lontano dai pericoli come mangiare cibo pericoloso, cadere da  luoghi alti o masticare fili elettrici.

Persone che non capiscono l’istinto dei felini non possono tenere i gatti.

I gatti si possono tenere chiusi in casa o darli la possibilità di uscire ma bisogna considerare che aumenta anche il rischio di malattie infettive o parassiti che possono portare in casa quindi richiedono una particolare attenzione alla loro igiene e pulizia. Per questo molti preferiscono non correre rischi e tenerli in casa, ma ovviamente i gatti corrono per casa hanno bisogno di farsi le unghie e a volte rompono o rovinano le cose ma bisogna avere pazienza non lo fanno di proposito.
Quindi se non sei disposto a proteggere il tuo divano con qualche proteggi divano e rinunciare a sopramobili fragili in giro per casa avere un gatto non fa per te. Questo perchè molti gatti sono molto educati e si limitano ad utilizzare solo il tiragraffi e non rompono nulla ma altri sono un pò più distruttivi e per questo non è giusto poi abbandonarli.

  Persone che non si possono permettere spese extra per tenere i gatti.

Mantenere un gatto non è destramente costoso ma è una spesa aggiuntiva da dover tener conto. Per avere un’idea delle spese puoi leggere quanto costa mantenere un gatto. Bisogna considerare che le spese per mantenere un gatto sono quelle mensili per cibo e sabbia della lettiera, quelle che si fanno una volta sola tipo sterilizzazione, ciotole, lettiera e tappetino e quelle impreviste per emergenze oltre al costo delle vaccinazioni programmate.

riepilogando

Se pensi di tenere facilmente un gatto, non è proprio cosi ma sicuramente il tempo le spese che gli dedichiamo saranno ripagati col loro amore. Inoltre qualunque cosa accada, bisogna tenere conto che non si tratta di un oggetto e si ha bisogno di una forte determinazione per prendersi cura di lui per il resto della sua vita.