Anni del gatto in anni umani

Come calcolare gli anni del gatto in anni umani.

Per calcolare l’età o gli anni del gatto in anni umani, è molto diffusa l’abitudine di moltiplicare per 7 l’età del nostro animale. Questa metodo però non dà risultati convincenti, infatti un gatto domestico vive in media 15 anni, ma non sono rari i casi di gatti molto più longevi che arrivano anche a superare i 20 anni di vita. Se la regola dei 7 anni fosse corretta, vorrebbe dire che un gatto di 20 anni sarebbe in corrispettivo di un uomo di 140 anni.

Per questo motivo si è stabilito un modo più preciso per calcolare l’età di un gatto in anni umani che non è direttamente proporzionale.
Anni del gatto in anni umani

Come capire l’età di un gatto.

prima di convertire l’età o gli anni del gatto in anni umani bisogna scoprire l’età del nostro gatto. Cosa facile se l’abbiamo preso da cucciolo magari da un allevatore che ci sa dire con precisione il giorno della nascita ma la cosa si complica se è un trovatello o adottato in gattile. In questo caso il vostro veterinario potrà fare una stima dell’età del vostro gatto in base all’analisi del suoi denti e di altri parti del corpo. Ma a volte anche il veterinario potrebbe trovarsi in difficoltà poiché i gatti, soprattutto se in buona salute, riescono a nascondere molto bene la loro età, così animali di 14 o 15 anni possono dimostrare la meta della loro età.

Bisogna sapere che i veterinari per stimare l’età di un gatto si basano sulla formazione di tartaro per questo bisogna iniziare a prendersi cura dei denti del gatto con bastoncini da masticare o giocattoli da masticare.

Anni del gatto in anni umani

Età o anni del gatto in anni umani come si calcolano e da cosa è stabilito.

  • I gatti si sviluppano fisicamente e sessualmente andando in calore entro il primo anno di vita, come succede per gli umani a circa 15 anni di età. Per questo si un anno di età del gatto possiamo dire che corrisponde all’età di 15 anni degli uomini.
  • Al secondo anno di età il gatto solitamente abbandona molti degli atteggiamenti da cucciolo come per gli umani che da bambini-ragazzi diventano adulti. Quindi possiamo dire che i due anni del gatto corrispondono alla maturità di una persona di 24 anni.
  • Dopo i primi due anni di vita di un gatto, ogni anno felino equivarrà approssimativamente a 4 anni umani per arrivare ai 21 anni del gatto che sono un bel traguardo come i 100 anni per un umano. Per questo possiamo dire che corrispondono gli anni del gatto in anni umani con questa progressività.

Anni del gatto in anni umani

Tabella con corrispondenza dell’età o anni del gatto in anni umani.

Convertire l’età o gli anni del gatto in anni umani è molto semplice. Nella tabella è presente l’età del gatto nella prima colonna e nell’ultima il corrispondente all’età di un umano.

 

3 mesi del gatto corrispondono a 5 anni umani
6 mesi del gatto corrispondono a 10 anni umani
1 anno del gatto corrispondono a 15 anni umani
2 anno del gatto corrispondono a 24 anni umani
3 anno del gatto corrispondono a 28 anni umani
4 anno del gatto corrispondono a 32 anni umani
5 anno del gatto corrispondono a 36 anni umani
6 anno del gatto corrispondono a 40 anni umani
7 anno del gatto corrispondono a 44 anni umani
8 anno del gatto corrispondono a 48 anni umani
9 anno del gatto corrispondono a 52 anni umani
10 anno del gatto corrispondono a 56 anni umani
11 anno del gatto corrispondono a 60 anni umani
12 anno del gatto corrispondono a 64 anni umani
13 anno del gatto corrispondono a 68 anni umani
14 anno del gatto corrispondono a 72 anni umani
15 anno del gatto corrispondono a 76 anni umani
16 anno del gatto corrispondono a 80 anni umani
17 anno del gatto corrispondono a 84 anni umani
18 anno del gatto corrispondono a 88 anni umani
19 anno del gatto corrispondono a 92 anni umani
20 anno del gatto corrispondono a 96 anni umani
21 anno del gatto corrispondono a 100 anni umani