I gatti non possono mangiare la cioccolata

I gatti non possono mangiare la cioccolata.

Bisogna sapere che i gatti non possono mangiare la cioccolata e neanche cibi che la contengono. Niente di più sbagliato pensare che è possibile dare del cioccolato come ricompensa per un suo comportamento, per questo ci sono i bastoncini e bocconcini ripieni. Anche se già abbiamo parlato dei cibi che i gatti non devono mangiare in questo articolo approfondiamo questo cibo che noi umani amiamo ma che è pericoloso per il gatto.

I gatti non possono mangiare la cioccolata

Perchè i gatti non possono mangiare la cioccolata.

I gatti non possono mangiare cioccolato perchè e fatto col cacao che contiene la teobromina sostanza che l’organismo del gatto fa fatica a smaltire. Quindi non è giusto dire che i gatti non possono mangiare il cioccolato ma che non possono mangiare tutti i cibi che contengono cacao. Se il gatto mangia anche solo piccole quantità potrebbero risultare fatali soprattutto se si ripete nel tempo. Per questo non solo il cioccolato fondete con un’alta concentrazione di cacao è pericoloso ma anche biscotti, torte e gelato al gusto che possono contenere cacao (cioccolato, cacao, bacio, stracciatella ecc).

I gatti non possono mangiare la cioccolata

 

I sintomi e cosa succede se un gatto mangia la cioccolata o cacao.

Il cioccolato più precisamente il cacao provoca un’intossicazione al gatto con sintomi che sono piuttosto evidenti e compaiono dopo 2 4 ore dall’ingestione: Vomito, diarrea, febbre, sete eccessiva, tremore e nei casi più gravi tachicardia, difficoltà nella deambulazione e convulsioni. Se notate qualche comportamento o sintomo elencato in precedenza anche se non sembra grave non bisogna esitare a portarlo dal veterinario perchè la situazione potrebbe aggravarsi nel giro di poco tempo. In casi estremi e non rari infatti, l’intossicazione da cacao può essere talmente grave da provocare la morte del felino in sole 24 ore.

I gatti non possono mangiare la cioccolata

Quindi oltre a fare attenzione a cosa gli viene dato bisogna stare attenti anche a cosa potrebbe trovare in giro per casa. Visto che I gatti non possono mangiare la cioccolata o più precisamente il cacao gli alimenti che lo contengono devono essere sempre ben conservati se abbiamo un gatto in casa. Bisogna evitare di lasciare porta cioccolatini e porta biscotti dove il gatto può arrivare sappiamo che ficcano il naso da per tutto!