Incontinenza del gatto

Incontinenza del gatto.

Un gatto può iniziare a non utilizzare più la lettiera per lo stress del territorio invaso da altri gatti. Nel caso in cui il quartiere in cui vivi col tuo gatto sono presenti molti gatti, può succedere che il tuo gatto senta gli odori degli altri gatti e accusare lo stress. Infatti altri gatti possono frequentare il nostro giardino o il marciapiede vicino la nostra porta, inoltre è possibile che calpestando l’urina di altri gatti fuori casa possiamo portare il loro odore sotto le suole delle nostre scarpe.

Inoltre è possibile che il tuo gatto sente l’odore vicino a porte e finestre nei punti in cui e passato l’intruso. In questo caso è importante intervenire allontanando il gatto motivo dello stress del nostro.

La lettiera può anche essere il problema, può essere nel posto sbagliato, infatti la lettiera del gatto non deve essere in una zona della casa poco tranquilla o troppo vicina alla ciotola dell’acqua o del cibo. Anche la sabbiolina della lettiera è importante infatti può essere sgradevole sulle zampe. La pulizia della lettiera è molto importante e il numero di lettiere se si hanno più gatti in casa, infatit bisogna tenere sempre pulita la lettiera e avere almeno una lettiera in più al numero di gatti che l’utilizzano.