10 piante tossiche per i gatti 

10 piante tossiche per i gatti  che possiamo avere in casa senza saperlo.

in questo articolo vediamo una piccola lita di 10 piante tossiche i gatti, fornendo anche le foto delle piante tossiche per i gatti. Riconoscendo le piante tossiche per i gatti dalle foto o i nomi possiamo metterle in luoghi dove i gatti non hanno accesso. Le piante di cui parliamo in questo articolo sono molto comune e trovano il loro ambiente ideale in casa e appartamento. Proprio per questo è importante sapere di queste piante velenose e tossiche per i gatti che possiamo avere in casa o in giardino. I gatti amano giocare assaggiare e toccare le piante che teniamo in casa e per questo bisogna stare attenti che non possono raggiungere piante tossiche o velenose per loro.

Scegliere le piante d’appartamento da tenere in casa condivisa con un gatto è molto importante anche se l’istinto del felino lo tiene lontano dal pericolo e bene comunque fare attenzione. Infatti i gatti sono piuttosto curiosi e amano esplorare. Per questo è importante evitare di tenere in casa piante con spine o che possono essere velenose o tossiche per i gatti in casa.

Non solo le piante vegetali possono essere pericolose per il nostro gatto

Bisogna sapere che molte piante ornamentali che teniamo in casa possono essere pericolose per il nostro gatto. La tossicità la possiamo trovare nella linfa ma anche sulle foglie che possono rendere un semplice contatto dannoso per i gatti. Facile da intuire che piante con spine o con vasi stabili possono essere comunque pericolose. Anche vasi decorati con vernici tossiche, fertilizzanti, trattamenti sulle piante possono risultare pericolosi per i gatti. Anche le decorazioni degli stessi vasi possono essere pericolosi per i gatti che staccandole possono essere ingoiate.

In oltre potete leggere anche quali sono i cibi e bevande per noi umani che possono essere tossici per il gatto.

Lista e foto delle 10 piante tossiche per i gatti.

Felce di Pizzo o Felce di Asparaci.

10 piante tossiche per i gatti 
Asparagus plumosus chiamata comunemente Felce di Pizzo o Felce di Asparaci.

 

 

 

 

 

 

Ciclamino.

Cyclamen
Cyclamen chiamata comunemente Ciclamino.

Lingua di Suocera o Pianta Serpente.

10 piante tossiche per i gatti 
Sansevieria trifasciata conosciuta col nome di Lingua di Suocera o Pianta Serpente.

Sago Palm.

10 piante tossiche per i gatti 
Cycas Revoluta conosciuta come Sago Palm che se di piccole dimensioni si presta bene a vivere in casa per poi essere trapiantata in giardino. Particolarmente e altamente tossica per i gatti. Forse la più pericolosa tra le 10 piante tossiche per i gatti annoverate in questa lista.

Tra le 10 piante tossiche per i gatti  c’è il giglio Della Pace e gigli in generale.

Giglio della pace
spathiphyllum Wallisii conosciuto col nome comune di Giglio Della Pace risulta altamente tossico per i gatti. Anche gli altri Gigli sono tossici per i gatti. Questo fiore è uno dei più pericolosi tra le 10 piante tossiche per i gatti annoverate in questo articolo.

Albero di Giada.

Crassula ovata Druce
Crassula ovata Druce conosciuta con nome comune di Albero di Giada.

Fico a Foglia di Violino.

Ficus lyrata
Ficus lyrata è la specie di ficus più diffusa nelle nostre casa ed è chiamato anche Fico a Foglia di Violino. Come gli altri ficus deve essere annoverato tra le 10 piante tossiche per i gatti.

Oleandro.

Nerium oleander
Nerium oleander nome scentifico dell’Oleandro.

Iris.

Irises
Irises o semplicemente Iris fiore quanto bello quanto pericoloso per il nostro gatto.

Mughetto o Giglio Della Valle.

Convallaria majalis
Il Mughetto o Giglio Della Valle il nome comune del Convallaria Majalis.

Oltre a questa lista di 10 piante tossiche per i gatti che comunemente si trovano in casa e bene assicurarsi che nessuna delle piante che abbiamo in casa sia in quest’altra lista.