Gatti graffiano

Perchè i gatti graffiano e come evitare che rovinano tende divani e mobili.

I gatti graffiano le cose per diversi motivi e per questo che si ha un certo timore di adottare un gatto e tenerlo in casa. Infatti nonostante i gatti sono animali molto puliti e piuttosto indipendenti in molti hanno la paura di tenerli in casa per la possibilità che i gatti si fanno le unghie sul divano, mobili, tende o altro. Infatti i gatti graffiando possono lasciare segni profondi ed evidenti.

Perchè i gatti graffiano?

Come detto in precedenza i gatti graffiano le cose per diversi motivi e purtroppo a volte a farne le spese sono sedie, tappeti, divano, poltrone e altri mobili e parti tappezzate della nostra casa. Ma vediamo perchè i gatti graffiano le cose?
  • Le unghie o meglio gli artigli del gatto crescono a strati e quello all’esterno è il più vecchio, il gatto graffiando le cose per rimuove gli strati superficiali che essendo i più vecchi sono più deboli lasciando lo spazio alla crescita di nuovi.
  • Per limare le unghie ossia gli artigli e averli sempre appuntiti i gatti graffiano le superfici delle cose.
  • Quando il gatto graffia qualcosa stimola le ghiandole odorose nei cuscinetti sotto le zampe, che emanano un profumo caratteristico. In questo modo marca il territorio delineando il territorio cosa che fa sentire il gatto al sicuro, dimostrando così la sua supremazia sugli altri animali.
  • I gatti cacciano, giocano e attacco sfruttando in particolare le zampe anteriori devono avere gli artigli sempre pronti e curati osa che fanno graffiando.
  • Quando un gatto graffia ed è facile notarlo durante l’utilizzo del tiragraffi si stende e allunga tutto il corpo, aiutando così ad alleviare lo stress e sentirsi più rilassata e felice.

Come evitare che i gatti graffiano mobili divani o altre cose.

Bisogna dire che una legge tutela gli artigli dei gatti ed è vietato oltre che terribile asportare gli artigli dei gatti cosa che è andata di moda per un periodo di tempo in America. Ma possono essere spuntati anche perchè se il gatto vive in casa e cammina su pavimenti lisci non si consumano in modo naturale. Per ovviare comunque all’inconveniente che il gatto comunque graffi gli arredi della casa e bene mettere a sua disposizione un tiragraffi in modo che possa sfogarsi, lasciando intatti i mobili.
In commercio esistono diversi tiragraffi in cartone o in corda, per andare in contro al gatto e bene posizionare in casa diversi tiragraffi in posizione diverse sia in orizzontale che in verticale. Per i tiragraffi in orizzontate e possibile posizionare semplicemente il tiragraffi di cartone sul pavimento, mentre per quello verticale se non si vuole attaccare il tiragraffi al muro si può mettere a disposizione del gatto un albero per gatti che comprende il tiragraffi.

Come evitare che i gatti graffiano le mani e le braccia.

Per evitare che il gatto prenda l’abitudine di graffiare mani e braccia quando ci avviciniamo per accarezzarli si deve evitare nelle sessioni di giocare di farlo con le mani già da tenera età. Infatti i gatti amano giocare e afferrare di tutto con gli artigli e durante il gioco possono ferire le mani e le braccia, inoltre poi quando ci avviciniamo per accarezzarli non distinguono se vogliamo giocare a accarezzarlo.

Per questo è bene utilizzare sempre qualche accessorio che deve afferrare durante il gioco come le bacchette con piume in modo che le nostre mani dal gatto non vengono viste come un giocattolo.

Anche se ogni tanto può accadere qualche incidente con qualche graffio sulle mani o su qualche arredo della casa sicuramente col suo affetto e amore saprà farsi perdonare.