Gli animali più veloci

I 20 animali più veloci del mondo.

Gli animali più veloci al mondo possono far impallidire molti veicolo sportivo per le loro impressionanti performance nelle diverse discipline come volo, nuoto e corsa. Non è difficile intuire che gli animali più veloci fanno parte della categoria che volano mentre quelle che nuotano e volano hanno velocità molto simili. Molto impressionante sicuramente sono le loro accelerazioni raggiungendo la loro velocita massima in pochi secondi.

Quando si pensa all’animale più veloce al monto si pensa subito al ghepardo questo è vero se prendiamo in considerazione i mammiferi tralasciando il resto del regno animale come uccelli, rettili, pesci, invertebrati etc. Bisogna anche fare un’altra considerazione se parliamo di velocità in valore assoluto o in base alle dimensioni dell’animale.

L’animale più veloce al mondo in base alle sue dimensioni.

L’animale più veloce del mondo in relazione alle dimensioni corporee è l’Acaro (Paratarsotomus macropalpis), Stiamo parlando di un animaletto grande appena 0,7 millimetri che raggiunge una velocità di 322 lunghezze del suo corpo al secondo, l’equivalente di un essere umano che corre a circa 2.000 chilometri all’ora.

L’animale più veloci al mondo in valore assoluto.

Tralasciando la velocità in relazione alle dimensioni corporee ma prendendo il valore assoluto e considerando tutto il regno animale nessuno si avvicina alla velocità che riesce a raggiungere il falco pellegrino di ben 389 Km/h.

La classifica degli animali più veloci al mondo divisi per specie.

Per fare una classifica degli animali più veloci al mondo e tralasciando la suddivisione per specie, genere, famiglie, ordine, classe etc li possiamo dividere in tre categorie semplificate cioè che volano, camminano o nuotano. Questo perchè come è facile capire per raggiungere velocità estreme un animale che vola è molto più avvantaggiato di uno animale che nuota o corre.

Classifica degli animali più veloci al mondo che volano.

Come detto in precedenza e proprio in questa categoria che troviamo l’animale che raggiunge la velocità più elevata sfiorando i 400 km/h circa un terzo della velocità del suono. Questo non significa che gli animali volando riescono a raggiungere questa velocità volando paralleli a suolo con la loro forza muscolare ma in picchiata. Principalmente quindi in questa classifica andremmo a classificare gli uccelli più veloci al mondo.

Falco pellegrino l’uccello e l’animale più veloce al mondo.

Il falco pellegrino normalmente vola a una velocità ci circa 100 km/h, ma se avvista una preda in picchiata riesce a raggiungere una velocità di 389 km/h. È per questo motivo che il falco pellegrino in picchiata è considerato l’animale più veloce del mondo e apre la nostra classifica tra gli uccelli più veloci al mondo.

Gli animali più veloci falco pellegrino

Il falco pellegrino è un uccello rapace della famiglia dei Falconidi diffuso quasi in tutto il mondo compreso in Italia.

Aquila reale.

Al secondo posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo l’aquila reale che in picchiata raggiunge i 320 Km/h.

Rondone Codaspinosa Golabianca.

Al terzo posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo il Rondone Codaspinosa Golabianca che in picchiata raggiunge i 170 Km/h.

Pipistrello dalla Coda Libera Messicano e Lodolaio Eurasiatico.

Al quarto posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo a pari merito il Pipistrello dalla Coda Libera Messicano e Lodolaio Eurasiatico che raggiungono i 160 Km/h.

Fregata.

Al sesto posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo la Fregata che raggiunge circa i 153 Km/h.

Colombo.

Al settimo posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo il Colombo che raggiunge i 148 Km/h.

Tafàno.

All’ottavo posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo il Tafàno che raggiunge i 145 Km/h.

Oca dallo Sperone.

Al nono posto sia tra gli animali che volano e del resto del regno animale troviamo l’Oca dallo Sperone che raggiunge i 142 Km/h.

Smergo Minore.

All’undicesimo posto tra tutti gli animali e al decimo tra quelli che volano troviamo il Smergo Minore che raggiunge i 129 Km/h.

Girfalco.

al dodicesimo posto tra tutti gli animali e all’undicesimo tra quelli che volano troviamo il Girfalco che raggiunge i 128 Km/h.

Albatro Testagrigia.

al tredicesimo posto tra tutti gli animali e al dodicesimo tra quelli che volano troviamo l’Albatro Testagrigia che raggiunge i 128 Km/h.

Colibrì.

al diciassettesimo posto tra tutti gli animali e tredicesimo tra quelli che volano troviamo il colibrì che raggiunge circa i 98 Km/h. Questo piccolo uccello anche se non è l’animale che vola più velocemente è sicuramente quello col battito d’ali più veloce al mondo che può raggiungere i 200 battiti al secondo.

Libellula.

al diciottesimo posto tra tutti gli animali e al quattordicesimo tra quelli che volano troviamo la Libellula che raggiunge circa i 95 Km/h.

Classifica degli animali più veloci al mondo che corrono.

Se si chiede a chiunque qual è l’animale più veloce al mondo subito si pensa a un felino con scatti impressionanti ma tra tutti gli animali lo troviamo solo al quindicesimo posto.

Ghepardo.

Il Ghepardo è l’animale che corre sulla terra più velocemente di tutti raggiungendo i 120 km/h in pochi passi ma tra tutti gli animali lo troviamo solo a quindicesimo posto.

Gli animali più veloci Ghepardo

Anche se il Ghepardo non è l’animale più veloce al mondo in assoluto, sicuramente è l’animale che rappresenta meglio la velocità con la sua eleganza e coordinazione che gli permettono appunto di raggiungere i 120 km/h in circa 3 secondi.

Antilocapra.

Al sedicesimo posto tra tutti gli animali e al secondo tra quelli che corrono sulle quattro zampe troviamo l’Antilocapra che raggiunge i 100 Km/h.

Tigre siberiana.

Al diciannovesimo posto tra tutti gli animali e al terzo tra quelli che corrono sulle quattro zampe troviamo la Tigre siberiana che raggiunge i 93 Km/h.

Struzzo.

Al ventesimo posto tra tutti gli animali e al quarto tra quelli che corrono troviamo lo Struzzo che raggiunge i 100 Km/h. Lo Struzzo è spesso mansionato per la sua velocità infatti è l’animale più veloce a correre su due sole zampe.

Classifica degli animali più veloci al mondo che nuotano.

Solo al decimo posto troviamo l’animale più veloce al mondo che nuota con una velocità più che dimezzata dell’animale più veloce al mondo.

Black Marlin.

Come accennato in precedenza solo al decimo posto troviamo tra gli animali più veloci al mondo un’animale che non vola e si tratta del Black Marlin. Il Black Marlin è il pesce che raggiunge la più alta velocità al mondo con i suoi 130 Km/h.

animali più veloci al mondo che nuotano

Il Black Marlin essendo il pesce più veloce al mare è uno dei pesci più ambiti dai pescatori sportivi.

Squalo Mako.

Al quattordicesimo posto tra tutti gli animali e al secondo posto tra quelli che nuotano o pesci troviamo lo  Squalo Mako che raggiunge i 124 Km/h.

Tabella riassuntiva della classifica degli animali più veloci al mondo.

Posto in classifica Nome comune dell’animale Velocita in Km/h
Falco Pellegrino 389
Aquila reale 320
Rondone Codaspinosa Golabianca 169
Pipistrello dalla Coda Libera Messicano 160
Lodolaio Eurasiatico 160
Fregata 153
Colombo 148
Tafàno 145
Oca dallo Sperone 142
10° Black Marlin 129
11° Smergo Minore 129
12° Girfalco 128
13° Albatro Testagrigia 127
14° Squalo Mako 124
15° Ghepardo 120
16° Antilocapra 100
17° Colibrì 100
18° Libellula 100
19° Tigre siberiana 90
20° Struzzo 90