Perchè i gatti si strofinano

Perchè i gatti si strofinano su mobili e presone.

Se hai avuto a che fare con un gatto sicuramente hai notato che i gatti si strofinano spesso su oggetti e persone. Infatti i gatti hanno l’abitudine di strofinarsi con la faccia su oggetti e persone per comunicare il proprio stato d’animo, marcare il territorio e cercare attenzioni.

Riconoscere come i gatti si strofinano contro le cose e persone.

Con un pò di attenzione si può notare che i i gatti si strofinano in due modi, infatti si possono strofinare con la bocca o con la testa.

 

  • Con “sfregamento” si intende quando i gatti si strofinano con un movimento che parte dall’angolo della bocca e arriva all’orecchio.
  • Col termine “pavese” si intende quando i gatti si strofinano in modo gentile e affettuoso con la testa.

I gatti si strofinano per marcare il territorio col sfregamento.

I gatti maschio utilizzano il sfregamento per marcare il territorio più delle femmine. Quando si fregano contro gli oggetti come tende, gambe delle sedie, angoli dei divani, tiragraffi e tutti gli altri mobili della casa prima con la testa e poi col il fianco e infine con la coda non fa altro che marcare il territorio in modo da segnare il luogo che gli appartiene. In questo modo i gatti si strofinano per creare un area sicura, dove può rilassarsi e sentirsi a proprio agio.

Quando i gatti si strofinano appoggiandosi con la testa alle gambe o caviglie del suo padrone scorrendo poi strofinandosi fino alla coda sta dicendo in qualche modo “sei mio!”.

gatti si strofinano

 

Col sfregamento il gatto deposita feromoni sugli oggetti e persone che vuole marcare e far sapere al mondo che sono di sua proprietà, grazie alle sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee vicino alla bocca e alla base della coda.

Pertanto, lo sfregamento anche se accompagnato da fusa non è strettamente una dimostrazione di affetto. Tuttavia, è una forma di comportamento che il gatto adotta solo con individui di cui si fida ciecamente e con oggetti che fanno parte della sua vita quotidiana.

Come capire quando un gatto si strofina perché vuole attenzioni.

Un motivo per cui il gatti potrebbero strofinarci la faccia sulla mano è il bisogno di coccole. Nonostante i gatti siano animali molto indipendenti, ogni tanto cercano affetto e attenzioni e, se ne sente il bisogno, non gli ci vuole molto per fartelo sapere. Infatti quando i gatti hanno voglia di coccole e attenzioni si appoggiano con la testa a noi la strofinano contro le gambe o mani.

I gatti utilizzano anche lo strofinarsi contro le persone per salutarti: ad esempio quando zigzaga tra le gambe del suo padrone, raccoglie il profumo del suo padrone e lascia il suo. Questo di solito accade quando il gatto rivede il suo padrone dopo un po ‘.

Quindi non è come molte pensane credono che i gatti sono indifferenti al proprio “padrone” ma bisogna saper interpretare il loro comportamento.