Gatto si nasconde

Perchè il gatto si nasconde…

I motivi per cui un gatto si nasconde spesso sono dovuti alla loro natura, ma a volte dietro questo comportamento si nascondono traumi o altri problemi. Infatti i gatti sono animali che per natura tendono a nascondersi sotto tavolini, divani, letti e in qualunque altro nascondino che trova in casa per divertimento e stare tranquilli, ma si isolano anche quando stanno male o addirittura quando stanno per morire. Infatti bisogna stare molto attenti quando un gatto si nasconde spesso perchè potrebbe stare male e sentendosi vulnerabile si rifugia in un posto che ritiene sicuro.

gatto si nasconde

I gatti tendono comunemente a nascondersi per questo bisogna capire se il nostro gatto si nasconde perchè sta male o ha bisogno solo di riservatezza e di stare un pò da solo. Per capire se un gatto si nasconde perchè non sta bene bisogna osservare le sue abitudini e allertarsi se si nota che tende a nascondersi più del solito.
Proprio perchè i gatti anche se stanno bene hanno il bisogno di nascondersi per stare tranquilli e bene predisporre nell’angolo della casa più tranquillo un riparo che può essere un semplice scatolo o un albero tiragraffi.

I problemi che può avere un gatto che si nasconde.

Come detto in precedenza bisogna capire se il gatto si nasconde solo perchè vuole stare un pò tranquillo, perchè infastidito da qualcosa o perchè ha dei problemi fisici. Il gatto è un animale abitudinario e osservando il suo comportamento è facile capire il perchè si nasconde. Infatti se il gatto cerca i suoi spazzi nascondendosi sotto il letto o dietro il divano tutti i giorni a una certa ora della giornata non bisogna allarmarsi, al contrario bisogna prestarci molta attenzione se lo fa senza motivi apparenti.

Gatto si nasconde per problemi di salute.

Il tuo gatto potrebbe nascondersi perché non si sente molto bene a causa di problemi fisici, sentendosi vulnerabile vuole stare in un posto dove si sente al sicuro. Infatti i gatti in natura essendo sia dei predatori di piccoli animali e a loro volta preda di predatori più grandi se non stanno bene si nascondono se non si sentono in gradi di affrontare un pericolo. Inoltre un gatto che non sta bene riesce a nascondere bene i propri sintomi, per questo se notiamo che nell’ultimo periodo si nasconde più del solito e bene farlo visitare il prima possibile dal veterinario.

Gatto si nasconde perchè ha problemi di socializzazione.

I gattini tra il primo e il terzo mese di età imparano a relazionarsi con altri animali e con gli esseri umani, in questo periodo il gattino prenderà come modello la madre e i fratelli. Infatti è molto importante evitare di staccare i gattini dalla madre e dai fratelli prima del terzo mese di età in questo modo il gattino in futuro avrà un rapporto sereno oltre che con altri animali ed essere umani anche col proprietario.

gatto si nasconde

Non è strano avere un gatto talmente diffidente di arrivare a chiedersi ” è possibile che il mio gatto ha paura di me?”, infatti se il gattino è stato separato precocemente dalla sua famiglia o se ha trascorso la maggior parte del suo tempo da solo nei primi mesi di età, probabilmente crescerà diffidente nei confronti anche del padrone e soprattutto degli estranei.

Non è difficile capire se il gatto si nasconde

Anche osservare quando il gatto si nasconde ti aiuterà a capire se la causa possa essere una persona o un animale nello specifico o una condizione esterna, ad esempio se si nasconde sempre in seguito al suonare delle campane o per i tuoni o il vento di un temporale.

Il gatto si nasconde per stress.

Il gatto può nascondersi per stress e sono molti i motivi che possono stressare un gatto. Come detto in precedenza i gatti sono molto abitudinari e cambiamenti come l’arrivo o l’assenza in casa di un componente della famiglia o di un altro animale o il trasferimento in una nuova casa possono essere cause di stress. Se la causa di stress è dovuta alla presenza di un altro gatto è facile da capire infatti il gatto evita di interagire col “padrone” in presenza dell’altro gatto.

Una soluzione  per rappacificare il rapporto tra i gatti bisogna ed evitare che uno di essi soffra di stress è quella che ogni gatto abbia le proprie ciotole di cibo ed acqua e mettere una lettiera in più di quanto sono i gatti.

Il gatto si nasconde a causa di un trauma.

Un gatto si nasconde anche per paura a causa di qualche trauma provocato da noi umani, che a volte possono anche apparire poco preoccupanti per noi ma che lasciano traumatizzato il gatto, come un forte rumore o urla. Questo può portare il gatto a nascondersi perchè ha paura di qualunque persona o più persone in particolare perché gli hanno causato, volontariamente o involontariamente, del male oppure perché gli ricordano queste persone.

Inoltre è possibile che il gatto ha paura o rimane traumatizzato dall’amorevole proprietario, perché può accadere un fatto traumatizzante in sua assenza o perché talvolta è un evento banale ma che per il gatto è visto come un pericolo.

Cosa fare e come aiutare a superare le paure di un gatto che si nasconde.

Se un gatto si nasconde e vuoi aiutarlo una delle cose da evitare e obbligarlo ad uscire dal suo nascondino. Infatti se il gatti si nasconde perché stressato o traumatizzato costringerlo ad abbandonare un posto in cui si sente sicuro potrebbe solo aggravare la situazione. Addirittura assecondare il suo desidero di nascondersi può essere la mossa vincente. Infatti il gatto se gli rendi il suo nascondiglio più confortevole con qualche asciugamano e la sua via di fuga più agevole ti vedrà come un suo alleato. In questo modo sentendo di avere un alleato che arriva a comprenderlo potrebbe sentirsi meno in pericolo e diventare più sicuro di sé.

gatto si nasconde

Per questo bisogna avere pazienza e per evitare che il gatto si nasconde dentro l’armadio, cassetti, sotto il letto bisogna chiudere sempre le ante e cassetti  e costruirgli un nascondino i un posto tranquillo della casa.

Come aiutare un gatto a superare la paura degli estranei.

Se il tuo gatto si nasconde appena sente suonare il campanello di casa perchè ha paura degli estranei per aiutarlo a superare le paure bisogna trasformare l’arrivo di qualcuno in casa come un fatto positivo. Non è difficile trasformare la sensazione negativa di un gatto all’arrivo di un estraneo in casa in qualcosa di positivo con un pò di pazienza:

Per far si che il gatto che si nasconde all’arrivo di un parente o amico in casa inizia a vedere l’arrivo dell’ospite come una cosa positiva potresti lasciare del cibo che gli piace molto nel suo nascondiglio. Nel caso in cui esce dal suo nascondiglio per curiosare bisogna ricompensarlo con qualche croccantini premio per gatti. Se la visita dell’ospite sconosciuto al gatto è programmata e bene tenerlo impegnato mettendo a sua disposizione dei giochi in moto da tenerlo impegnato già prima dell’arrivo dell’ospite in modo che sia distratto dalla presenza di estranei e soprattutto per associarla ad un momento in cui gli capitano cose positive.

Anche dimostrazioni di affetto come delle coccole possono aiutare un gatto che si nasconde per l’arrivo di un ospite in casa sconosciuto al gatto. Il gatto si può nascondere perchè si sente trascurato, quindi e bene in presenza di estranei dedicargli un pò del tuo tempo in modo da rafforzare il vostro rapporto e aumentare la sua sicurezza in se stesso.

Anche l’utilizzo di feromoni sintetici può aiutare a calmare il gatto in presenza di estranei, questi feromoni sintetici rilasciano delle sostanze che hanno proprietà rilassanti sui felini. Potresti chiedere consiglio al tuo veterinario per essere sicuro di comprare dei prodotti adatti allo scopo.

Fargli superare al gatto paure o stress non è un processo immediato e facile che richiede tempo e pazienza da parte di noi umani. In casi estremi quando non si riesce a a far superare al gatto le paure o stress che sono gravi fino ad essere pericolose per il gatto stesso che arriva a rifiutare il cibo è il caso di rivolgersi sicuramente al veterinario che sarà in gradi sicuramente di aiutarci.