Bobtail Americano o American Bobtail

Bobtail Americano caratteristiche fisiche e di comportamento

Il Bobtail americano è un gatto originario dall’America Settentrionale che a prima vista sembra un gatto selvatico. L’American Bobtail è una razza riconosciuta da poco tempo infatti CFA negli Stati Uniti l’ha riconosciuto solo negli anni 60.

Caratteristiche fisiche del Bobtail Americano.

la prima cosa che salta all’occhio quando abbiamo che fare con un American Bobtail è sicuramente la coda tozza che sembra tagliata. Infatti questa razza di gatti si distingue facilmente per una coda che non è più lunga di 10 cm e a volta è appena accennata e lunga 2,5 cm.

Bobtail Americano

Taglia e peso del Bobtail Americano.

L’American Bobtail è un gatto di taglia medio grande raggiungendo le dimensione adulte verso i 2-3 anni di età, quando raggiungono i 35-40 cm di taglia per un peso degli esemplari femmine di 5-8 kg mentre per i maschi un peso di 6-9 kg.

Bobtail Americano colore motivo e lunghezza del pelo.

Non esistono restrizioni sullo standard dei colori e motivi del mantello e polo per la razza dell’American Bobtail. Infatti i gatti di Bobtail Americano possono avere diversi colori e diversi motivi e colore. Mentre la lunghezza del pelo può essere corto o semi lungo per gli standard di razza dell’American Bobtail.

 Occhi del Bobtail Americano.

Come per il colore del mantello anche per il colore degli occhi non vi sono restrizioni di razza per gli American Bobtail l’importante che stano bene con col colore del pelo.

Caratteristiche comportamentali del Bobtail Americano.

l’American bobtail da la sensazione di aver a che fare con un gatto selvatico, ma in realtà questo spettacolare felino è un gatto domestico molto docile.

Quanto è affettuoso il Bobtail Americano.

A differenza di altre razze di gatti l’american Bobtail tende ad affezionarsi ed essere affettato con tutti i membri della famiglia senza sceglierne uno in particolare.

Quanto ama giocare il Bobtail Americano.

Avete mai visto un gatto giocare al riporto, l’american Bobtail come il Chartreaux sono due razze di gatti facilmente addestrabili al gioco del riporto. Un altro gioco che adora fare il bobtail è giocare a nascondino.

Bobtail Americano

Quanto ama stare tranquillo in casa il Bobtail Americano.

L’american bobtail è sicuramente un gatto che vive bene chiuso in casa o appartamento, apprezza sicuramente il colore della casa e la comodità di divano e poltrone.

Quanto è intelligente il Bobtail Americano.

L’amarica Bobtail è un gatto molto intelligente curioso che adora imparare cose nuove, per questo non è difficile che impari giochi come il riporto.

Come si comporta con gli estranei e quanto è socievole il Bobtail Americano.

Se avete speso molto invitati in casa come amici e conoscenti e volete un gatto che socializza e non si va a nascondere sicuramente l’american Bobtail è il gatto che fa al caso vostro.

Quanto miagola il Bobtail Americano.

Un gatto che sicuramente non disturba vicini o il sonno con miagolii è sicuramente l’American Bobtail. Infatti questa razza di gatto è famosa per non miagolare ma fare versi simili a un cinguettare.

Chi deve adottare un Bobtail Americano.

L’american Bobtail è un gatto che può essere adottato da tutti quelli che possono tenerlo in casa. Questa razza di gatto si adatta molto bene alle famiglie che hanno bambini piccoli e o cani, gatti tra i quali bisogna una buona presentazione. Se scegliamo un american Bobtail dal carattere calmo è un’ottimo gatto per le persone anziane.

Bisogni del Bobtail Americano.

L’american Bobtail è un gatto che tendenzialmente gode di ottima salite e non richiede particolari curi. I bisogni di questo gatto sono molto limitati: vaccinazioni, visite dal veterinario e precauzioni necessarie per rendere l’ambiente in cui vive accogliente e non pericoloso.

Bobtail Americano

Cure e toelettatura del Bobtail Americano.

Il pelo dell’American Bobtail no necessita particolari cure bisogna spazzolarlo delicatamente una volta a settimana, mentre durante il periodi della muta stagionale deve essere spazzolato due tre volte a settimana.

Alimentazione del Bobtail Americano.

L’american Bobtail non è un gran mangiatore infatti difficilmente mangia fino allo sfinimento com’è tipico di altre razze feline. Tuttavia il suo metabolismo fa sì che si tratti di un gatto soggetto a sovrappeso, perciò la dieta deve essere sempre tenuta sotto controllo. Vanno benissimo i croccantini accompagnati da una porzione di cibo umido, tutto rigorosamente di ottima qualità. Sul cibo del nostro micio per la sua salute non bisogna mai badare a spese.

 Prezzo del Bobtail Americano.

L’american Bobtail a seconda dal sesso discendenza e colore del mantello e degli occhi può costare fino a 1.000 euro, difficilmente un cucciolo si trova a meno 500 euro.

Costo di mantenimento del Bobtail Americano.

Il costo per mantenere un American bobtail è di circa 600 euro annui cioè 50 euro mensili che può salire anche di molto in base a quanto viziamo il nostro gatto.

Salute del Bobtail Americano.

Una delle malattie che può colpire l’american bobtail è la displasia dell’anca, che non è altro che una rara malformazione congenita che colpisce l’articolazione del femore. Il gatto inizialmente presenta una lieve zoppia che nel tempo può trasformarsi in qualcosa di più grave, fino alla completa paralisi dell’arto.

Speranza di vita del Bobtail Americano.

Essendo un gatto che gode di ottima salute l’american Bobtail vive mediamente 15 anni, se si osserva il calendario delle vaccinazioni, visite di routine dal veterinario e una buona alimentazione.

Curiosità sui Bobtail americano.

Gli American bobtail sono attratti dagli oggetti luccicanti come la gazza ladra perciò è meglio tenere ben custoditi e lontano dalle sue zampe e bocca qualunque cosa che luccica come gioielli, e metalli lucidi in generale. Molti camionisti del Nord America scelgono come compagni di viaggio un American Bobtail per la sua tendenza a legarsi al padrone e trovano piacevole viaggiare. L’American bobtail è consigliato da molti psichiatri come valido aiuto nella terapia dei pazienti stressati.