Botti di capodanno e gatti cosa fare

Botti di capodanno e gatti.

Tra botti di capodanno e gatti non è amore come per molti altri animali che anzi si possono spaventare al loro scoppio. Anche le scintille e bagliori senza scoppi possono stressare i gatti che non capiscono cosa sta succedendo.

capodanno e gatti

Botti di capodanno e gatti cosa fare.

Proteggere i gatti la notte di capodanno è molto importante per la loro incolumità fisica e mentale. I petardi sono potenzialmente pericoli per i gatti sotto diversi aspetti, dalle ustioni a ferite per deflagrazione.

capodanno e gatti

  1. Bisogna tenere i gatti chiusi in casa la notte di capodanno, il posto più sicuro per loro dove stare.
  2. Chiudere finestre imposte e tapparelle è importante per attutire i colpi e coprire i bagliori nel cielo dei fuochi d’artificio.
  3. La tv come la radio possono coprire o distrarre il gatto dal rumore dei botti.
  4. Bisogna preparare un angolino al caldo dove il gatto può trovare riparo e le ciotole del cibo e acqua.
  5. Se ha voglia di giocare o di coccolarsi dedicagli quei 10-15 minuti a mezzanotte per reindirizzare la sua energia. Ma se il tuo gatto vuole essere lasciato solo e nascondersi lascialo fare.
  6. Bisogna stare calmi in una casa dove c’è un gatto a capodanno lo stress dei botti può essere amplificato dalla nostra eccitazione.
  7.  Anche se si ha voglia di festeggiare bisogna moderare i festeggiamenti, assolutamente non bisogna utilizzare petardi e limitarsi a invitare gente che il gatto conosce bene.
  8. Se l’erba gatta calma il tuo gatto fai in modo che sia a sua disponibilità un quarto d’ora prima che scocchi la mezzanotte.
capodanno e gatti

 

Il microchip per i gatti in Italia al momento della pubblicazione di questo articolo non è obbligatorio ma è bene metterlo. Oltre alla notte di capodanno il gatto può sempre scappare di casa il microchip è un modo per poterlo ritrovare. Questo semplice piccolo hardware può fornire indicazioni  ai soccorritori una volta che il tuo gatto viene trovato. Anche una semplice medaglietta col numero di telefono può essere utile.

Non importa quanto ti trovi impegnato il periodo delle Festività natalizie, non dimenticare di dare le giuste attenzioni al tuo gatto.