I gatti possono bere il latte

I gatti possono bere il latte.

Nell’immaginario collettivo i gatti amano il latte ma non è insolito domandarsi se i gatti possono bere il latte. In molti consideriamo il latte una bevanda nutriente e idratante e per questo siamo portati ad offrirlo anche al nostro micio. Ma i gatti possono bere il latte?

 gatti possono bere il latte

Nell’immaginario di tutti noi i gatti amano bere il latte, questo deriva dai cartoni animati passati in tv o nella lettura di libri per bambini dove spesso ci siamo imbattuto in scene di gatti grandi o piccoli, pronti a leccarsi i baffi davanti a una ciotola di latte. Secondo la tradizione popolare, infatti, il cibo preferito dei gatti oltre al pesce sarebbe il latte, Ma è davvero così? Infatti i gatti non possono mangiare molte delle cose che noi umani mangiamo ma che per loro possono essere pericolosi.

Per l’apparato digerente dei gatti possono bere il latte da piccoli fino all’età adulta?

Come il tratto digerente di noi umani anche quello dei gatti cambia durante la crescita, con notevole differenza tra quello di un cucciolo e quello di un adulto. Da piccoli i gatti durante il periodo dell’allattamento producono una grande quantità di lattasi . Il lattasi e un enzima che ha il compito di digerire il lattosio presente nel latte, a partire poi da un mese circa di età quando è giunto il momento dello svezzamento la produzione di questo enzima inizia pari passo alla diminuizione dell’assunzione del latte. Quindi la conseguenza del minor produzione di lattasi si innesca anche la minor capacità di digerire il latte.

 gatti possono bere il latte

I gatti questa minor capacità di digerire il latte talvolta diventa una vera e propria intolleranza e di conseguenza i gatti non possono bere il latte.

Anche se a volte alcuni gatti adulti riescono a bere il latte senza subire spiacevoli conseguenzeQuesto perché non tutti i felini risentono così drasticamente della diminuzione della produzione di lattasi, quindi alcuni sono in grado di tollerare il latte anche da adulti. Ci teniamo a precisare che va somministrato a piccole dosi e mai come alimento principale della loro dieta. Chiedere delucidazioni al proprio veterinario durante le periodiche visite sicuramente avremmo delle risposte più esaurienti in base alle esigenza del nostro gatto.

Effetti indesiderati che per cui i gatti adulti a volte non possono bere il latte.

Come detto in precedenza non tutti i gatti possono bere il latte da adulti, per colpa di alcuni effetti indesiderati che possono essere intolleranza o allergia.

I gatti non possono bere il latte per colpa dell’intolleranza.

La maggior parte dei gatti soffre di intolleranza al lattosio, che colpisce il sistema digerente. Questo provoca al gatto quando beve latte dolori di stomaco, nausea, crampi intestinali e pericolose diarrea. Senza gli enzimi lattasi in grado di digerirlo, l’intestino tende a trattenere il latte, che produce batteri che irritano le pareti intestinali provocando gas e tutte le spiacevoli conseguenze che potrebbero comprometterlo la salute del micio. Per questo motivo molti veterinari consigliano di non dare il latte ai gatti adulti.

I gatti non possono bere il latte per colpa dell’allergia.

Esiste anche gatti allergici al lattosio, l’allergia colpisce il sistema immunitario , in questo caso i sintomi sono prurito, difficoltà respiratorie, tosse, orticaria e dolore accompagnati da miagolii improvvisi.

 gatti possono bere il latte

Quindi, proprio come per noi umani, alcuni gatti possono bere il latte e altri che semplicemente non la digeriscono. Quindi è importante conoscere il proprio gatto e osservare la sua reazione dopo avergli dato un certo tipo di cibo o bevanda e non solo il latte. Infatti i gatti come noi umani possono essere intolleranti o allergici ad alcuni cibi.

Oltre a conoscere se i i gatti possono bere il latte può esserti di aiuto anche leggere Allergia del gatto i principali motivi e allergeni.