Razze di cani che restano piccoli

20 razze di cane che restano piccoli.

Esistono molte razze di cani che restano piccoli anche da adulti, molti di questi non raggiungono i 3 kg di peso per 20 cm di altezza. Erroneamente a quanto si pensa i cani che restano piccoli di taglia non sono per forza adatti alla vita in spazi angusti e piccoli appartamenti. I cani che restano piccoli di taglia anche da adulti come tutti gli altri cani hanno le proprie esigenze e carattere che non sempre si rispecchiamo dall’aspetto fisico.

Per questo se vogliamo un cane da appartamento o da tenere in una piccola casa senza giardino non dobbiamo pensare che possiamo scegliere qualunque razza di cani che restano piccoli. Molti di questi cani di piccola taglia hanno bisogno di dare sfogo alla loro incontenibile energia e lo possono fare solo in spazi aperti dove correre e giocare col proprio “padrone” con una palla o altri giochi.

Un altra convinzione sbagliata sui cani che restano piccoli è che possano essere portati in giro come accessorio nella borsetta, nessun cane anche se di piccola taglia deve essere trattato come un giocattolo o un accessorio di moda. Infatti anche se sono cani di piccola taglia hanno la loro dignità e i loro bisogni, che vanno rispettati, inoltre molti di questi cani di piccola taglia hanno un carattere forte.

Quindi se volete prendere un cane che resta piccolo dovete sapere alcune cose per poter scegliere in base alle diverse caratteristiche delle singole razze e le loro peculiarità.

Razze di cani che restano piccoli ideali per chi ha famiglia con bambini.

Anche se ogni cane ha la sua personalità e carattere possiamo dire che alcune razze hanno delle caratteristiche oltre che fisiche anche di carattere che li rendono ideali come ideali compagni di gioco per bambini rispetto ad altri. Quindi alcune razze di cane che restano piccoli sono ideali da adottare per chi ha famiglia con bambini anche piccoli rispetto ad altri. Bisogna puntualizzare che anche se si ha difronte una razza di cani che restano piccoli bisogna sempre che i bambini insieme al cane restino sempre sotto la sorveglianza di un adulto per evitare che si possano fare del male a vicenda.

Maltese.

Il Maltese e tra le razze di cani che restano piccoli di taglia anche da adulti con un peso medi che non supera i 4 kg, per un’altezza di circa 20-25 cm caratterizzato esteticamente da un pelo molto folto e lucente, di colore esclusivamente bianco che a volte possono avere sfumature avorio chiaro. Il prezzo medio di un cucciolo di Maltese oscilla tra 800 e 1.500 euro. Per l’acquisto di un cucciolo di maltese bisogna rivolgersi ad allevatori seri per evitare di avere un cane maltese adulto che soffre di disturbi comportamentali o fisici.

Si sente spesso anche parlare di Maltese nano, toy o teacup, ma lo standard riconosciuto è uno solo. Il Maltese è un cane che vive bene in appartamento, si lega molto al suo umano di riferimento ed è molto socievole con i bambini. Per via del suo lungo mantello il Maltese ha necessita di molte cure, per questo deve essere adottato da chi ha il tempo necessario da dedicargli. Infine l’aspettativa di vita media del Maltese è di circa 12-15 anni.

Pinscher nano.

Il Pinscher nano o Zwergpinscher,  è la “versione ridotta” del Pinscher, ma non è una razza affetta da nanismo con un’altezza che raggiunge al massimo i 30 cm e un peso dai 4-6 kg. Il Zwergpinscher o Pinscher nano si presenta con una corporatura piccola ben proporzionata ed elegante, pelo corto e liscio bicolore o uniforme, rosso, nero o bicolore. Dal carattere sicuro di sé, sveglio, vivace ed equilibrato, caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da compagnia anche per i bambini sempre sotto la sorveglianza di un adulto che deve accertarsi che non arrivino a farsi del male vicendevolmente.

Il Pinscher nano o Zwergpinscher, è un gran giocherellone che si adatta bene alla vita in appartamento ma  non tollera passare molto tempo da solo.

Il prezzo di un cucciolo di  Pinscher nano o Zwergpinscher si aggira dai 600 ai 750 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 15 anni.

Chihuahua.

Il chihuahua è sicuramente una razze più conosciute di cani che restano piccoli conosciuti e apprezzati proprio per le sue dimensioni che difficilmente supera i 3 kg di peso per un’altezza di 15-23 cm.  Per questo non si può mansionare il Chihuahua tra i cani che restano piccoli. Tra le razze di cani che restano piccoli il chihuahua è più piccolo del mondo, molto amato anche dalle star che spesso purtroppo lo ritengono un accessorio da moda considerandolo “da borsetta”. Il chihuahua nonostante le piccolissime dimensioni, non deve essere trattato come un peluche o un accessorio alla moda, ma come un essere vivente con i suoi bisogni e le sue esigenze e soprattutto con una dignità.

Il Chihuahua ha un corpo minuscolo, ma armonioso e ben proporzionato, molto curiosa oltre alle dimensioni mini possiede una testa a forma di mela, con grandi orecchie e occhi tondi e sporgenti. Questi cani che restano piccoli di razza chihuahua possono essere  a pelo corto e lungo, in una grande varietà di colori. Originario del Messico questa razza di cani che restano piccoli si è diffuso in Europa negli anni 50. Ama vivere a strettissimo contatto con la sua famiglia umana ed è molto geloso dei suoi spazi. È un ottimo cane da compagnia, ma anche un piccolo, grande cacciatore.

Molto affettuoso con i bambini ma bisogna stare attenti perchè fisicamente fragile e rischia quindi di incorrere in infortuni anche piuttosto gravi se i bimbi sono maldestri. Questa razza di cani che restano piccoli il chihuahua appunto è molto adatto alla vita in appartamento ma soffre molto la solitudine, per questo non è adatto per le persone che restano spesso fuori casa.

Il prezzo di un cucciolo di chihuahua si aggira dai 1000 ai 1800 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-20 anni.

Spitz di Pomerania.

Come il Chihuahua, anche lo Spitz di Pomerania o volpino di Pomerania fa parte delle razze di cani che restano piccoli di taglia. Questi cani che restano piccoli hanno visto crescere la sua popolarità negli ultimi anni per le sue dimensioni compatte e per la moda tra le star che l’hanno scelto. La popolarita dello Spitz è dovuta altre alle tipiche dimensioni dei cani che restano piccoli al suo aspetto una piccola “palla di pelo” dovuta al suo pelo lungo, folto e dritto, con sottopelo corto e ovattato. Ovviamente il suo caratteristico pelo necessita di spazzolature quotidiane e molte cure, per evitare la formazione di nodi.

Questi cani che restano piccoli appunto gli Spitz di Pomerania hanno un peso di circa 1,5-5 kg per un’altezza che va da 18 a 24 cm. Questi cani che restano piccoli lo Spitz sono molto socievoli sia con i più piccoli della famiglia che con gli sconosciuti.  Vivace e pieno di energia lo spitz oltre a essere una razza di cani che restano piccoli  è un ottimo cane da guardia ed è molto fedele alla sua famiglia umana.

Questi cani che restano piccoli lo spitz ha una vita media che va da 12 a 16 anni mentre per un cucciolo si deve spendere dai 750 ai 1300 euro.

Yorkshire terrier.

Lo Yorkshire terrier è uno dei cani che restano piccoli di taglia con un peso medio che arriva fino a 3 kg, per un’altezza di 15-20 cm originario della contea inglese dello Yorkshire, da cui prende il nome. Il prezzo medio di un cucciolo di Yorkshire terrier oscilla tra 700 e 1.200 euro. Per evitare che il nostro Yorkshire terrier da adulto soffra di disturbi comportamentali o fisici e bene rivolgersi per l’acquisto ad un allevamento serio che vendono cuccioli sani ben curati che escono da un’ambiente amorevole.

Le caratteristiche fisiche del Yorkshire terrier sono un mantello a pelo lungo e liscio che scende uniformante sui due lati dalla schiena di colorazione bicolore ammessi dallo standard sono fulvo, leggero e blu. Il corpo è compatto e ben proporzionato. Il Yorkshire terrier è un piccolo cane da compagnia vivace, giocherellone e molto intelligente, ama stare con la sua famiglia compresi i  bambini e con altri animali.

Per il suo carattere che non ama stare da solo il Yorkshire terrier non è adatto a famiglie con uno stile di vita molto frenetico che si assentano molto da casa ma lo fa un ottimo cane da compagnia per le persone anziane. Proprio per questo se non adeguatamente abituato può soffrire d’ansia da separazione. Infine il Yorkshire terrier ha una vita media di 13-16 anni.

Shih Tzu.

Lo Shih Tzu è uno delle razze di cani che restano piccoli di taglia più conosciuto con i suoi 5-7 kg di peso e i 30 cm di altezza. In origine lo shih Tzu era il cane da guardia dei monaci tibetani ma si è adattato bene a vivere in appartamento dove di piace passare il tempo sul divano anche se ha bisogno di attività fisica correndo e passeggiando quotidianamente.

Seppur ha un aspetto imbronciata lo Shih tzu è un cane si piccola taglia molto dolce e affettuoso da essere un buon compagno di giuoco per i bambini anche se è sempre consigliata la supervisione di un adulto.

Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu si aggira dai 1200 a 2000 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 10-16 anni.

Bolognese.

Il Bolognese è una delle razze di cane che restano piccoli di taglia riconosciute dall’ENCI, come il Maltese e il Bichon frisé appartiene alla famiglia dei Bichon. Questo cane di piccola taglia il Bolognese ha il pelo bianco riccio dall’aspetto soffice come una nuvola che ha bisogno di molte cure. Anche se il Bolognese si adatta bene a vivere in appartamento affettuoso con la famiglia e bambini e socievole con altri cani non è adatto a chi non ha tempo per dedicargli le giuste attenzioni.

Anche se il bolognese è un cane indipendente, il fato di restare solo in casa per lungo tempo lo rende malinconico. Il prezzo di un cucciolo di Bolognese si aggira dalle 800 alle 1200 euro, mentre la sua aspettativa di vita e di circa 12-15 anni.

Bichon à poil frisé.

Il Bichon à poil frisé prende il nome dal tipico pelo lungo riccio appunto a frisè di colore bianco, conosciuto anche col nome  Bichon frisé o Bichon Tenerife. Questa razza di cane il Bichon à poil frisé e un pò più grande delle altre razze di cani che restano piccoli che abbiamo visto fin ora raggiungendo i 5 kg di peso per un’altezza fino a 30 cm. Non perdendo pelo il Bichon à poil frisé è considerato “anallergico” è ideale per tenere in casa non lasciano peli su divano letto o altra.

Il Bichon à poil frisé è un cane ideale per le famiglie che non si assentano da casa per lungo tempo perchè non ama la solitudine al contrario è molto allegro e giocherellone gradendo la presenza di bambini e altri animali.

Il prezzo per un cucciolo di Bichon à poil frisé è di circa 700 euro, come per l’acquisto di ogni cane è bene affidarsi ad allevamenti seri. Infine l’aspettativa di vita di un Bichon à poil frisé e di circa 12-15 anni.

Cavalier King Charles spaniel.

Il Cavalier King Charles spaniel è chiamato anche King Charles spaniel fa parte delle razze di cani che restano piccoli di taglia e discende dai cani da caccia con una stazza che raggiunge fino gli 8 kg di peso per un’altezza di circa 35 cm. Il King Charles spaniel è un cane molto adatto alla famiglia con bambini piccoli per il suo carattere molto paziente che difficilmente si innervosisce. Questo cane di piccola taglia il Cavalier King è un cane adatto a vivere in casa ma poco adatto alla solitudine.

Non richiede particolari strategie in addestramento per questo è adatto a chi si avvicina per la prima volta ad adottare un cane.

Il prezzo di un Cavalier King Charles spaniel si aggira dagli 1500 a 2500 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 9-14 anni.

Boston Terrier.

Il Boston terrier come è facile intuire dal nome è originario degli stati uniti appunto dalla città di Boston ed è una delle razze di cani che restano piccoli di taglia adatto a vivere in appartamento con un peso medio che va da 5 a 11 kg di peso mentre l’altezza varia da 35 a 45 cm. Questo cane di piccola taglia è molto affettuoso e socievole nonostante è stato ottenuto incrociando il Bulldog inglese a Terrier di taglia piccola, per ottenere una nuova razza da combattimento.

Il fatto che il Boston Terrier abbaia poco, quasi esclusivamente per difendere il suo umano e il territorio lo fa uno dei cani di piccola taglia adatti per vivere in condominio infatti difficilmente disturberà gli altri condomini.

Il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier si aggira dagli 800 a 1500 euro circa mentre l’aspettativa di vita è di circa 13-15 anni.

Beagle

Il Beagle è una delle razze di cane che restano piccoli di taglia scelto da molti come cane da compagnia per chi vive in appartamento nonostante sia nato come cane da caccia. Proprio perchè il Beagle ha un’indole da cacciatore ha bisogno di fare movimento trascorrendo molto tempo all’aperto per questo è più indicato alle persone che hanno il tempo e la voglia di portarlo spesso in giro. Inoltre per la sua indole da cacciatore può capitare spesso che tenti la fuga per inseguire qualche probabile preda per questo poco adatto alle persone anziane.

Il Beagle è un cane di piccola stazza col suo peso che raggiunge al massimo i 12 kg di peso per un’altezza massima di 40 cm.

Se lasciato da solo in casa può diventare molto distruttivo soprattutto se deve stare rinchiuso tutto il giorno in un appartamento cosa che rende triste e frustrato. Infatti il Beagle è il cane per le famiglie che amano trascorrere del tempo a contatto con la natura portandosi con se il proprio cane. Il prezzo di un cucciolo di Beagle si aggira dagli 800 a 100 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Whippet.

Il Whippet anche se non è proprio una cane di piccola stazza può essere considerato un piccolo levriero inglese selezionato per la caccia alla lepre. Questo cane è cosi simpatico da essere stato scelto come cane dei Simpson, infatti Piccolo aiutante di Babbo Natale è proprio di razza Whippet. Il Whippet oltre ad essere un cane dolce equilibrato affettuoso è un compagno ideale  per le famiglie soprattutto per quelle sportive che vogliono andare a correre col cane.

Con una vita media di circa 12-15 anni il Whippet raggiunge il peso medio da 8-19 kg con un’altezza che raggiunge circa i 50 cm. Per chi vuole comprarsi un cucciolo di cane dei Simpson piccolo aiuto di Babbo Natale deve sborsare una cifra di circa 600 euro.

Razze di cani che restano piccoli ideali per le persone anziane.

Carlino.

Il carlino è sicuramente una delle razze di cani che restano piccoli molto particolari col suo muso schiacciato originario dalla Cina che raggiunge il peso di circa 8 kg per un’altezza di circa 35 cm. Esteticamente il carlino si presenta con un pelo corto liscio e morbido con un corpo robusto e compatto, i colori ammessi dallo standard sono fulvo, albicocca, argento e nero che può essere doppio, mascherato o bicolore.

Il Carlino è un cane che ama stare in casa in compagnia al suo umano di riferimento per questo è adatto per le persone che non passano molto tempo fuori casa. Il Carlino è un cane molto socievole ideale per chi ha altri cani e vuole un cane intelligente affettuoso e amichevole con i bambini.

Il prezzo di un cucciolo di carlino è di circa 600 euro, mentre la sua aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Cocker Spaniel inglese

Il Cocker Spaniel è razze di cani che restano piccoli molto apprezzato per la ricerca di tartufi e per la caccia, dalla stazza che può raggiungere i 15 kg per un’altezza di 40 cm. Nonostante le sue origini di cacciatore, il Cocker è apprezzato per il suo carattere anche come cane da compagnia soprattutto per le persone anziane visto che non ama il caos. Non bisogna però tralasciare il suo bisogno di movimento e attività all’aria aperta infatti ama molto passeggiare.

Esteticamente il cocker spaniel inglese si presenta col pelo liscio, lungo e setoso che può avere diversi colori, tra cui i più comuni sono il fulvo e il nero monocolore. Il prezzo di un cucciolo di Cocker Spaniel inglese si aggira intorno alle 800 euro, mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Razze di cani che restano piccoli ideali per le persone anziane anche alla prima esperienza.

Barboncino toy.

I barboncino toy è la variante più piccole della razza barbone, una razza antica di origine francese, dal peso medio di 3,5-4 kg per un’altezza di circa 25 cm. La caratteristica principale del Barboncino toy è il pelo riccioluto e soffice, privo di sottopelo, che può essere bianco, nero, marrone e fulvo. Per chi vuole un cane di piccola taglia anallergico può pensare proprio al Barboncino toy che richiede una regolare toelettatura ma perde pochissimo pelo per questo è considerato un cane “anallergico”.

Il barboncino toy è noto per la sua grande intelligenza e il carattere vivace e amorevole. Quanta particolare variante della razza del barbone ideale per chi vuole un cane di piccola taglia che si adatta bene alla vita in appartamento dove ama trascorrere il tempo insieme al suo umano, mal sopporta la solitudine. Il barboncino toy è tra i cani che restano piccoli di taglia ideali per chi è alle prime esperienza con un cane grazie alla sua facilità di addestramento e capacità di apprendimento.

Il prezzo di un Barboncino toy si aggira intorno ai 1000 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Bulldog francese.

Il Bouledog francese è tra le razze di cani che restano piccoli di staglia adatto alla vita in appartamento anche con proprietari inesperti, la sua taglia e di circa 30 cm per un peso da 8 a 14 kg. Questo cane di piccola taglia è molto amichevole con i bambini mentre è molto diffidente con gli sconosciuti. Ha una morfologia abbastanza particolare e è riconoscibile per le sue grandi orecchie appuntite “a pipistrello”. Il pelo è corto, liscio e molto denso. I colori ammessi dallo standard sono tigrato, fulvo o bianco con pezzature, ma esistono anche esemplari neri, blu (grigio argento) o merle.

È un cane molto protettivo verso la sua famiglia, bambini inclusi, non avendo un gran bisogno di movimento oltre a vivere bene in appartamento e particolarmente adatto a vivere con gli anziani.

Il prezzo di un cucciolo di Bouledog francese si aggira dai 1300 ai 3000 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 10-14 anni.

Pechinese.

Anche il Pechinese è una delle razze di cani che restano piccoli di taglia originario della Cina, con un peso che varia da 3 a 10 kg e un’altezza di 20-25 cm. Questa antica razza era molto amata dagli imperatori cinesi e solo nell’800 è arrivata in Europa, portata da Inglesi e Francesi. Nonostante il Pechinese è un cane poco impegnativo non ama vivere in appartamenti sopratutto di piccole dimensioni, infatti ama vivere all’aria aperta o comunque in ambienti molto spaziosi.

Il Pechinese è un cane che ama la tranquillità e il rispetto dei suoi spazi per questo non ama condividere gli spazi con bambini che spesso possono essere invadenti. Inoltre il Pechinese è un cane mite, paziente e amorevole con il proprietario, è per questo l’ideale per gli anziani che vogliono un cane dolce e amorevole.

Il prezzo di un cucciolo di Pechinese si aggira dai 600 ai 800 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Razze di cani che restano piccoli ideali per chi resta molto fuori casa e si assenta da casa per lavoro o studi.

West Highland White Terrier.

Il West Highland White Terrier, è conosciuto col nome abbreviato di Westie, per la sua simpatia è stato scelto tra i cani che restano piccoli di taglia per la pubblicità di un famoso brand di cibo per cani e come logo per uno whisky inglese. Le caratteristiche fisiche del westie sono un peso di circa 8 kg per un’altezza di circa 30 cm mentre il colore del mantello è bianco duro e semilungo.

Il West Highland White Terrier è una delle razze di cani che restano piccoli ideali da tenere in casa anche per le persone che trascorrono molto tempo fuori casa e devono lasciare il cane da solo in casa durante il lavoro o altri impegni. Il Westie è uno dei cani di piccola taglia ideale anche per chi è alla prima esperienza di adottare un cane, per il suo carattere calmo e tranquillo.

Il prezzo di un West Highland White Terrier si aggira dagli 800 a 1300 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-16 anni.

Shiba Inu.

Lo Shiba Inu sicuramente entra nella categorie delle razze di cani che restano piccoli come si evince anche dal nome shiba in Giapponese indica proprio qualcosa di piccolo. Questo cane il Shiba Inu dall’altezza massima di 40 cm per un peso di poco più di 10 kg si adatta bene a vivere in appartamento. Anche se è una razza molto antica Il Shiba Inu solo dopo la seconda guerra mondiale la sua popolarità è cresciuta in occidente considerandolo come cane da compagnia di piccola taglia.

Le caratteristiche fisiche del Shiba Inu principali sono il pelo di media lunghezza fitto e soffice, che può essere rosso, nero focato, sesamo o bianco, le orecchie piccole e triangolari e gli occhi scuri a mandorla. Bisogna precisare che le dimensioni del Shiba Inu e il suo aspetto un pò da bambolotto non deve ingannare tanto da considerarlo un cane da compagnia per i bambini.

Infatti il Shiba Inu è molto indipendente, gioca fino a che ne ha voglia, ma poi si dilegua per riconquistare la sua autonomia che lo rende adatto per le persone che si devono assentare da casa per lavoro o altro lasciando il cane da solo in casa.

Il prezzo di un cucciolo di Shiba Inu si aggira dai 1500 ai 3000 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Razze di cani che restano piccoli ideali per chi ha uno stile di vita molto sportivo e ama passare molto tempo all’aria aperta.

Jack Russel Terrier.

Il Jack Russel è un piccolo terrier che raggiunge al massimo i 30 cm di altezza per un peso di 5-6 kg, dal carattere esplosivo e pieno di vitalità. Nato come cane da caccia nelle campagne inglesi, dove veniva portato all’interno delle bisacce del cavallo per poi farlo scendere al momento in cui veniva usato per far uscire dalla tana l’animale selvatico di turno. Oggi il Jack Russel Terrier è considerato un ottimo cane da compagnia per le persone dinamiche infatti ha bisogno di passare molto tempo in natura e fare costante movimento, per dare sfogo alla sua incontenibile energia.

Proprio per la sua esuberanza non è particolarmente adatto ai bambini soprattutto per i più piccoli.

Proprio per il suo carattere esplosivo ed energia il Jack Russel è stato scelto tra le razze di cani che restano piccoli per il film the mask e il seguito the mask 2, dove Milo il nome del cane segue sempre il suo padrone come amano fare nella realtà questa razza di cane.

Il prezzo di un cucciolo di Jack russel Terrier si aggira dai 600 a 1000 euro mentre l’aspettativa di vita è di circa 13-16 anni.

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.